Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOQuesta mattina in Vaticano sono iniziati i lavori del summit contro la pedofilia

21.02.19 - 09:19
Presenti all'incontro, presieduto da Papa Francesco, i massimi vertici della Chiesa Cattolica
Keystone
Questa mattina in Vaticano sono iniziati i lavori del summit contro la pedofilia
Presenti all'incontro, presieduto da Papa Francesco, i massimi vertici della Chiesa Cattolica

CITTÀ DEL VATICANO - Alle 9.00 di questa mattina sono iniziati in Vaticano i lavori dell'Incontro su La Protezione dei Minori nella Chiesa, che hanno luogo presso l'Aula nuova del Sinodo da oggi al 24 febbraio, presieduti da papa Francesco.

Partecipano all'Incontro i presidenti delle Conferenze Episcopali della Chiesa Cattolica, i capi delle Chiese Orientali Cattoliche, i rappresentanti dell'Unione dei Superiori Generali e dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali, membri della Curia Romana e del Consiglio di Cardinali.

Dopo la preghiera iniziale, introdotta dal moderatore dell'Incontro, padre Federico Lombardi, e la proiezione di un audio-video, il Papa pronuncia stamane il suo intervento a cui fanno seguito le relazioni del card. Luis Antonio Tagle e di mons. Charles J. Scicluna e i lavori di gruppo.

Bergoglio: «Ascoltiamo il grido dei piccoli che chiedono giustizia» - «Chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un'opportunità di consapevolezza e di purificazione». Lo ha detto il Papa nel suo intervento introduttivo.

«Il santo Popolo di Dio ci guarda e attende da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre - ha aggiunto -. Iniziamo, dunque, il nostro percorso armati della fede e dello spirito di massima parresia, di coraggio e concretezza. Ci vuole concretezza», ha continuato il Pontefice.

«La Vergine Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo della pedofilia ha causato sia nei piccoli sia nei credenti», ha aggiunto, invitando ad «ascoltare il grido dei piccoli che chiedono giustizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE