Cerca e trova immobili

AUSTRALIAImpronte di dinosauro scoperte in Australia

15.02.19 - 14:33
Le tracce, già identificate dai paleontologi, sono tra le meglio conservate. Ora le si stanno spostando verso un museo
KEYSTONE
Impronte di dinosauro scoperte in Australia
Le tracce, già identificate dai paleontologi, sono tra le meglio conservate. Ora le si stanno spostando verso un museo

QUEENSLAND - Una scia di orme di dinosauri è stata rinvenuta in Australia, nello stato nord-orientale del Queensland. Le impronte, ben conservate, risalgono a circa 95 milioni di anni fa e parrebbero essere state realizzate da tre tipi di dinosauri, così afferma il team di paleontologi che si sta occupando della scoperta.

«Il fatto che le impronte siano così ben conservate dopo 95 milioni di anni è notevole», rivela il capo progetto Stephen Poropat. Le orme sono già state classificate: venti apparterrebbero ad un grande sauropode, dinosauro dal tronco e dalla coda lunghi con gambe grandi e spesse, le restanti a dinosauri delle dimensioni di una gallina, l’ornitopode e il teropode. «Queste impronte sono le migliori nel loro genere in Australia e la loro forma può essere distinta da tutte le impronte di sauropode conosciute in tutto il mondo», ha aggiunto Propat.

A causa delle inondazioni che recentemente hanno interessato lo stato australiano, il team di ricercatori si è occupato di trasferire i rinvenimenti a Winton. Questo processo, definito «lento e scrupoloso» da un portavoce del museo australiano che ospiterà i calchi, richiederà parecchio tempo. «Il peso totale della scia di orme è 500 tonnellate. Lo stiamo trasportando al museo 2 tonnellate alla volta», ha concluso.

KEYSTONE

Il governo del Queensland ritiene di potersi servire della scoperta per coprire le spese dei danni provocati dalle inondazioni. «Scoperte del genere amplificheranno l’industria del turismo e aiuteranno l’economia a riprendersi», ha detto in una nota Kate Jones, ministro del turismo dello Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE