Cerca e trova immobili

STATI UNITINiente imam alla sua esecuzione? E il detenuto fa causa all'Alabama

08.02.19 - 08:54
Domineque Ray contesta le regole vigenti nello Stato che prevedono solo la presenza di un cappellano di religione cristiana
Keystone
Niente imam alla sua esecuzione? E il detenuto fa causa all'Alabama
Domineque Ray contesta le regole vigenti nello Stato che prevedono solo la presenza di un cappellano di religione cristiana

WASHINGTON - Un detenuto di religione musulmana nel braccio della morte in Alabama ha fatto causa allo stato che finora ha negato la sua richiesta di avere al suo fianco un imam durante l'esecuzione.

Domineque Ray, 43 anni, condannato alla pena capitale con l'accusa di aver stuprato ed ucciso una ragazza nella città di Selma nel 1999, contesta le regole vigenti in Alabama secondo cui nella stanza dell'iniezione letale ad assistere all'esecuzione e a dare conforto può esserci solo un cappellano dei religione cristiana, che di solito si inginocchia ai piedi del lettino su cui viene sistemato il detenuto invitandolo a pregare.

Ray e il suo avvocato hanno quindi denunciato una violazione dei diritti religiosi e hanno aperto il caso davanti a una corte, ottenendo una sospensione dell'esecuzione che era prevista in queste ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Ma si dai, dategli 'sto Imam e poi mandatelo subito a cercare le sue 20 vergini in paradiso.

tazmaniac 5 anni fa su tio
ma guarda un po'. Solo quando arrivano qui imparano a conoscere e riconoscere la democrazia, salvo poi, continuare a fare i loro porci comodi da trogloditi, violentando ed uccidendo donne, perché esseri inferiori e utili solo a soddisfare questi animali, secondo loro...

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Comunque per la cronaca, Domineque Ray era nato a Selma - Alabama....

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Se i tuoi "complimenti" verso tutti gli islamici fossero pronunciati da un arabo nei confronti degli occidentali sarebbe uno scandalo che confermerebbe quanto sono estremisti e pieni d'odio gli islamici. Insomma, gli estremisti ci sono da tutte e due le sponde del fiume.

tazmaniac 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Il succo non cambia di molto. Anzi visto che è nato lì, peggio ancora.

marcopolo13 5 anni fa su tio
"Stuprato ed ucciso una ragazza". Io direi che ha poco da scassare il "soci".

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Negli USA vige la libertà di religione, proprio come da noi. Quindi, nonostante le atrocità che possa aver commesso, la sua posizione non fa una grinza. Non perchè è mussulmano ha meno dignità e/o meno diritti di un buddista, di un cristiano ecc...

il saggiatore 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
In effetti, negli Stati Uniti - come da noi - vige il libero esercizio della religione (comprensivo, ovviamente, anche della libertà di credo), il quale, però, non significa che lo Stato debba agire attivamente per consentire tale esercizio: in particolare, lo Stato non è tenuto a finanziare l'attività religiosa, oppure - come in questo caso - a consentire ad un sacerdote di essere presente accanto al lettino, al momento dell'esecuzione; al massimo - e questo certamente - lo Stato deve consentire all'imam di far parte del pubblico che assiste all'esecuzione (alla stregua dei familiari del condannato). Quindi, in realtà, se lo Stato dell'Alabama consente solo al sacerdote cristiano di affiancare il condannato, non viola né la costituzione né la legge.

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Sono d'accordo in toto con quanto dici se non che, come fanno entrare il cappellano, al suo posto potrebbero tranquillamente far entrare l'imam. Se l'affermazione "ad assistere all'esecuzione e a dare conforto può esserci solo un cappellano dei religione cristiana" è corretta e veritiera, allora è grave perchè è una semplice e pura discriminazione a favore di un credo religioso e a scapito di un altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE