Cerca e trova immobili
Un'app permetterà alle persone sorde di partecipare a conversazioni orali

STATI UNITIUn'app permetterà alle persone sorde di partecipare a conversazioni orali

06.02.19 - 12:58
Live Transcribe, disponibile per Android, converte il linguaggio parlato in un testo che compare sul display dello smartphone
Deposit
Un'app permetterà alle persone sorde di partecipare a conversazioni orali
Live Transcribe, disponibile per Android, converte il linguaggio parlato in un testo che compare sul display dello smartphone

NEW YORK - Un'app trasforma i telefonini in uno strumento che permette di far conversare in diretta, ad esempio a tavola o al bancone di un bar, le persone sorde con gli udenti. Questo perché converte il linguaggio parlato in un testo che compare sul display dello smartphone, offrendo alle persone con problemi di udito una maggiore indipendenza nelle loro interazioni quotidiane.

Si chiama Live Transcribe, è destinata al sistema operativo Android, ed è stata realizzata da Google con il contributo dell'americana Gallaudet University, frequentata da persone sorde e con problemi di udito, che l'ha testata sui suoi studenti.

Keystone

«Ora possiamo fare cose che non erano nemmeno lontanamente possibili qualche anno fa, come partecipare a una conversazione a tavola o ogni volta che se ne presenta l'opportunità», ha detto Christian Vogler, della Gallaudet University.

Funziona in 70 lingue - La app funziona in oltre 70 lingue, compresi alcuni dialetti, e inizialmente verrà resa disponibile in una versione beta, cioè non definitiva, tramite il Play Store. L'applicazione trasforma le conversazioni in un testo che appare in tempo reale sullo schermo dello smartphone, e la persona non udente può partecipare alla conversazione digitando la risposta tramite una tastiera.

Deposit

Dimitri Kanevsky, un ingegnere di Google con problemi di udito sin dalla prima infanzia, che ha contribuito a sviluppare la tecnologia, dice che la app gli permette di comunicare facilmente con le sue gemelle di sei anni senza l'aiuto di altri membri della famiglia.

Anche gli studenti che l'hanno testata sostengono che l'applicazione è in grado di raccogliere la maggior parte di ciò che viene detto durante una conversazione. Inoltre, se la conversazione si ferma per un po' e poi riprende, il telefono può vibrare per avvisare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

il saggiatore 5 anni fa su tio
Nessuna sorpresa dopo che sempre Google, se non sbaglio, ha lanciato un'app di traduzione simultanea. In fondo è un po' la stessa cosa: riconoscere le parole e "scriverle" su uno schermo (eventualmente tradotte).
NOTIZIE PIÙ LETTE