Cerca e trova immobili

CANADAFa tornare indietro l'aereo perché è troppo ubriaco: condannato a pagare 16mila franchi

04.02.19 - 06:00
Sobrio da 18 mesi, un 44enne britannico in viaggio dal Canada al Regno Unito ha ricominciato a bere proprio il giorno del volo
Deposit
Fa tornare indietro l'aereo perché è troppo ubriaco: condannato a pagare 16mila franchi
Sobrio da 18 mesi, un 44enne britannico in viaggio dal Canada al Regno Unito ha ricominciato a bere proprio il giorno del volo

CALGARY -  Un 44enne britannico è stato condannato a pagare oltre 16mila franchi di danni per aver costretto un aereo a tornare allo scalo di partenza perché aveva alzato un po’ troppo il gomito.

Deposit

Settimana scorsa, David Stephen Young si è dichiarato colpevole di violazione della regolamentazione aeronautica e del codice penale canadese. Il 4 gennaio scorso, in volo con Westjet da Calgary a Londra, il 44enne ha ripetutamente tentato di usare la toilette dell’aereo durante il decollo e ha avuto atteggiamenti aggressivi verso il personale di bordo e una passeggera. Il suo comportamento ha costretto il pilota a fare ritorno a Calgary per farlo scendere.

Deposit

«Ha semplicemente avuto un momento di debolezza, ha ceduto, perché non beveva da molto, molto tempo», ha spiegato al Calgary Eyeopener l’avvocata di Young, Michelle Parhar. Secondo la CBC, il 44enne britannico, alcolista, non beveva da 18 mesi, ma, il giorno del volo, avrebbe deciso di farsi un bicchiere in un bar del Calgary International Airport perché si trovava in una situazione familiare e personale difficile. A quel primo bicchiere ne sono seguiti altri cinque.

Deposit

Young è stato condannato a pagare 21’260 dollari canadesi di risarcimento (ca. 16’150 Fr) per il carburante sprecato per riportarlo allo scalo di partenza. Poteva andargli peggio. L’accusa ne chiedeva infatti 65mila (ca. 49’400 Fr), ma il giudice non ha voluto mandare in bancarotta il 44enne. La compagnia aerea stima dal canto suo i costi generati dalla deviazione nell’ordine dei 200mila dollari (ca. 152mila Fr). Westjet potrebbe ancora intentare una causa civile per reclamarli.

Deposit

Dopo sei giorni in carcere Young è stato rilasciato su cauzione e ha immediatamente contattato una sezione dell’Alcolisti Anonimi locale. «Non è mai stato in prigione prima. La gravità di quanto è successo gli ha sicuramente fatto fare click», assicura la sua legale.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE