Cerca e trova immobili

AFGHANISTANAccordo di principio tra Stati Uniti e talebani

28.01.19 - 14:20
L'organizzazione si è impegnata a impedire che l'Afghanistan «diventi una piattaforma per gruppi terroristici internazionali»
Keystone
Accordo di principio tra Stati Uniti e talebani
L'organizzazione si è impegnata a impedire che l'Afghanistan «diventi una piattaforma per gruppi terroristici internazionali»

KABUL - Stati Uniti e talebani hanno raggiunto un'intesa di principio per un accordo quadro sulla pace in Afghanistan. Lo ha reso noto l'inviato americano al New York Times al termine di una lunga serie di colloqui con i talebani in Qatar.

In base all'intesa, ha spiegato Zalmay Khalilzad, i talebani si impegnano a impedire che l'Afghanistan "diventi una piattaforma per gruppi terroristici internazionali". Questa base, ha aggiunto, potrebbe portare al ritiro delle truppe americane e all'avvio di negoziati diretti talebani-Kabul.

«Abbiamo una bozza che deve essere arricchita prima che diventi un accordo», ha detto Khalilzad, in un'intervista al The New York Times a Kabul, dopo sei giorni di colloqui a Doha: «I talebani si sono impegnati, con nostra soddisfazione, a fare ciò che è necessario per impedire che l'Afghanistan diventi una piattaforma per gruppi terroristici internazionali o individui».

Il Nyt rileva che dopo nove anni di sforzi per ottenere un accordo di pace con i talebani, l'intesa di principio appena raggiunta, sebbene preliminare, è il più tangibile passo verso la fine di una guerra che in due decenni che è costata la vita di decine di migliaia di persone e ha cambiato profondamente la politica estera americana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE