Cerca e trova immobili

POLONIAL'ultimo saluto di Danzica al proprio sindaco

19.01.19 - 12:27
Si svolgono oggi i funerali di Pawel Adamowicz, accoltellato domenica scorsa nel corso di una manifestazione di beneficenza
Keystone
L'ultimo saluto di Danzica al proprio sindaco
Si svolgono oggi i funerali di Pawel Adamowicz, accoltellato domenica scorsa nel corso di una manifestazione di beneficenza

VARSAVIA - Lutto nazionale in Polonia, dove a Danzica alle 12.00 iniziano i funerali di Pawel Adamowicz, sindaco della città baltica dal 1998, accoltellato domenica scorsa da un giovane di 27 anni nel corso di una manifestazione di beneficenza.

Secondo il quotidiano Gazeta Wyborcza, si tratta dei funerali più importanti nella storia di Danzica, dove nel 1939 ebbe inizio la seconda guerra mondiale, e dove nell'agosto 1980 con gli scioperi guidati da Lech Walesa nei cantieri navali iniziò la caduta del sistema di regime comunista.

Ai funerali di Adamowicz partecipano il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il presidente polacco Andrzej Duda, il premier Mateusz Morawiecki, l'ex presidente tedesco Joachim Gauck e centinaia di sindaci di diverse città del paese e da tanti concittadini del sindaco ucciso.

Il cordoglio di Papa Francesco - All'inizio dei funerali del sindaco di Danzica, Pawel Adamowicz, l'arcivescovo Slawoj Leszek Glodz ha trasmesso ai familiari del defunto le condoglianze di papa Francesco, che ha anche inviato loro dei rosari.

I funerali iniziati con il suono delle sirene in tutta città baltica sono seguiti da 3.500 persone dentro la basilica e un'immensa folla davanti ai schermi in vari punti della città.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE