Facebook/@bbtcoleman
L'arbitro durante la partita incriminata
STATI UNITI
10.01.19 - 20:310

Arbitro chiede ai giocatori del quartiere ispanico se hanno il permesso di soggiorno: licenziato

L'episodio è avvenuto in Arizona. La madre di uno dei ragazzi: «Bravi per aver vinto nonostante l'arbitro razzista»

TUCSON - È costata cara a un arbitro scolastico dell’Arizona la battuta, giudicata razzista, che ha fatto all’allenatore di una squadra proveniente da un quartiere a maggioranza ispanica di Tucson. È stato infatti licenziato perché ha chiesto se i giocatori avessero la carta verde, ovvero il permesso di domicilio negli Stati Uniti.


Deposit
Immagine generica

L’episodio è avvenuto martedì sera alla Walden Grove High School di Sahuarita, dove si disputava una partita tra le matricole del liceo ospitante e quelle della Pueblo High School di Tucson. Come riporta L’Arizona Daily Star, l’arbitro ha fatto il commento incriminato durante un incontro di presentazione tra gli allenatori e i dirigenti dei due istituti. Il tentativo di battuta, però, non è piaciuto: l’uomo è stato segnalato la mattina seguente da un responsabile dell'Associazione interscolastica dell'Arizona (AIA) e licenziato il giorno stesso.


Facebook/@pueblowarriors

Il suo «commento insensibile» - come lo ha definito il direttore degli arbitri dell’AIA - va contro il codice etico dell’associazione, che impone di «tenere sempre alto l’onore e la dignità» della disciplina ed «essere un valido esempio per gli atleti». «Ottimo lavoro, matricole del Pueblo, per aver vinto nonostante l’arbitro razzista che ha creduto appropriato chiedere se i giocatori avessero la carta verde», ha scritto la madre di un giocatore della squadra in visita in un post su Facebook diventato virale nella zona.

Il liceo di Pueblo si trova in un quartiere di Tucson abitato prevalentemente da persone originarie dell’America Latina. L’89% dei suoi allievi è ispanico, indica lo US News & World Report.

TOP NEWS Dal Mondo
CINA
19 min

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
1 ora

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
5 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
8 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

REGNO UNITO
21 ore

Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan

Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile