Keystone
REGNO UNITO
20.12.18 - 21:560

Gatwick resta chiuso fino a domani

Lo scalo londinese non riprenderà le attività prima delle 6 di venerdì mattina (le 7 in Svizzera)

LONDRA - L'aeroporto londinese di Gatwick resterà chiuso almeno fino alle 6 di domani mattina ora locale (le 7 in Svizzera), stando all'ultimo aggiornamento di Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza aerea, citato dal Guardian.

Ryanair sposta i voli - I voli Ryanair in arrivo e in partenza domani sullo scalo londinese di Gatwick verranno spostati sull'aeroporto di Stansted. Lo ha comunicato la stessa compagnia aerea notificando la notizia con un tweet.

Personale extra - Personale supplementare sarà impiegato presso lo scalo londinese nel corso della notte con compiti di sorveglianza e per assistere passeggeri vulnerabili, come chi accompagna bambini piccoli e gli anziani. Lo scrive il Guardian.

I responsabili dell'aeroporto hanno fatto sapere che verrà distribuita dell'acqua in tutti i terminal e che i negozi di bevande e cibo verranno riforniti. Chi fosse inoltre in possesso di biglietti del treno in partenza dallo scalo oggi potrà utilizzarli anche domani.

Il giallo dei droni - Il secondo scalo londinese è in tilt a causa di due droni che hanno sorvolato l'aeroporto. Droni commerciali, "oggetti volanti" di dimensioni contenute, eppure in grado di tenere a terra centinaia di voli e migliaia di persone, far scattare un allarme che ancora non accenna a rientrare, con tanto di dispositivo di sicurezza in massima allerta e perfino il dispiegamento dell'esercito, oltre ad una riunione 'Cobra' convocata da Downing Street.

Il caos è scattato nella serata di ieri, quando è stata segnalata la presenza di due droni che sorvolavano le piste: Gatwick è stato chiuso mercoledì sera alle 21 circa. Ha riaperto intorno alle 3 del mattino ma solo per 45 minuti. Molti dei voli in arrivo sono subito stati dirottati verso altre destinazioni in Gran Bretagna e in Europa.

Dei droni comparsi su Gatwick intanto si sa molto poco, a parte che erano di "rilevanza industriale" ha fatto sapere la Polizia, da cui si deduce che non fossero piccoli e forse anche di un modello più sofisticato. E ci possono volere fino a due giorni per intercettare un drone. È necessario un apposito sistema, poi va catturato ed eventualmente fatto brillare, ha spiegato a Sky News Jaz Banga, fondatore della società americana Airspace, che collabora con l'esercito Usa proprio sull'intercettazione e la cattura di droni. Alcuni droni - ha precisato - possono volare ad una distanza di 5-6 chilometri da un operatore, bisogna intercettare il drone quando entra nel perimetro dello scalo, identificarlo e poi catturarlo, quindi va messo in un dispositivo per farlo eventualmente brillare.

9 mesi fa Gatwick resterà chiuso fino a stasera
Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
1 ora

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

FRANCIA
5 ore

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
6 ore

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
9 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile