Cerca e trova immobili

STATI UNITIAdottata la risoluzione sulla moratoria della pena di morte

17.12.18 - 19:13
I sì sono stati quattro in più rispetto all'ultima volta che, nel 2016, era stata sottoposta al voto dell'Assemblea Generale
Archivio Keystone
Adottata la risoluzione sulla moratoria della pena di morte
I sì sono stati quattro in più rispetto all'ultima volta che, nel 2016, era stata sottoposta al voto dell'Assemblea Generale

NEW YORK - La risoluzione sulla moratoria della pena di morte è stata adottata oggi in Assemblea Generale con 121 voti a favore, 35 contro e 32 astenuti.

I sì sono stati quattro in più rispetto all'ultima volta che, nel 2016, la moratoria era stata sottoposta al voto dell'Assemblea Generale.

Dal 2007, quando l'Unione Europea portò all'Onu per la prima volta l'iniziativa per la moratoria, il consenso internazionale per la moratoria è sempre cresciuto anche se quest'anno, rispetto al voto nella Terza Commissione (quella che si occupa di diritti umani) i sì sono stati due in meno.

La risoluzione esprime «profonda preoccupazione perché la pena di morte continua ad essere applicata nel mondo» e chiede agli stati di introdurre una moratoria in vista della totale abolizione delle esecuzioni.

Il documento chiede inoltre agli stati che hanno abolito la pena di morte di non reintrodurla e incoraggia gli stati che hanno adottato la moratoria a mantenerla e condividere con altri paesi la loro esperienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE