Keystone
ITALIA
05.12.18 - 14:010

Ricorso in Cassazione: Fabrizio Corona deve andare in carcere

Alla base del ricorso ci sarebbe la violazione dell'articolo 94 sugli stupefacenti e dell'articolo 47 della legge sull'ordinamento penitenziario

MILANO - Sarà depositato entro lunedì prossimo il ricorso per Cassazione della Procura Generale di Milano contro l'ordinanza con cui venerdì scorso il Tribunale di Sorveglianza ha confermato l'affidamento territoriale a Fabrizio Corona rigettando la richiesta del carcere avanzata dall'Avvocato generale Nunzia Gatto.

Il pg Gatto, da quanto si è saputo, sta scrivendo l'atto di impugnazione con cui si ribadisce che l'ex agente fotografico deve espiare la pena in cella per le molte violazioni sia della legge sugli stupefacenti, che prevede l'affidamento in prova in casi particolari, sia delle prescrizioni ordinarie.

Da quanto si è appreso, alla base del ricorso, ci sarebbe la violazione dell'articolo 94 del testo unico sugli stupefacenti che prevede «l'affidamento in prova in casi particolari» con le conseguenti prescrizioni quali, ad esempio, l'astensione dal consumare droga o i colloqui regolari con i servizi sociali (Corona si presenta dagli assistenti una volta alla settimana).

La norma poi rimanda pure alle prescrizioni ordinarie previste dall'articolo 47 della legge sull'ordinamento penitenziario, tra cui il rispetto degli orari, il divieto di allontanarsi dalla Regione Lombardia e di frequentare pregiudicati.

Il pg, come aveva già evidenziato in udienza davanti ai giudici della sorveglianza un paio di settimane fa, ha sottolineato le moltissime violazioni commesse dall'ex 're dei paparazzi' con le continue 'ospitate' in tv e il mancato rispetto di regole e orari. Due casi tra tutti: nonostante il divieto, la sua presenza di sera a Roma alla puntata del Grande Fratello vip (dai filmati si vede uscire dalla casa del Gf) dove ha poi litigato con Ilary Blasi, e gli insulti al sostituto procuratore di Milano.

Il tribunale di Sorveglianza, la scorsa settimana, nel rigettare l'istanza del pg e del confermare, rendendolo definitivo, l'affidamento terapeutico territoriale in base anche all'«individualizzazione del trattamento» (art. 13 ordinamento penitenziario), ha parlato di esito «positivo» del percorso di Corona, «di numerosi passi avanti» compiuti da Corona.

TOP NEWS Dal Mondo
MAROCCO
1 ora
Rubava gli orologi al Re, 15 anni alla cameriera
Punizione "esemplare" e un po' esagerata, per una serie di furti ai danni di Mohamed VI del Marocco
CINA
3 ore
Il virus "contagia" anche il Pil cinese
L'epidemia in corso potrebbe costare a Pechino 1,2 punti di prodotto interno lordo. Lo dice Standard&Poor's
TURCHIA
4 ore
Un migliaio di feriti e 29 morti
Sale il bilancio delle vittime del terremoto nell'est della Turchia
CINA
6 ore
Coronavirus: alcuni pazienti non hanno sintomi
L'allarme viene dall'autorevole rivista Lance. Una «brutta notizia» per i virologi. «Situazione più difficile del previsto»
CINA
8 ore
Xi sul coronavirus: «Situazione grave. L'epidemia accelera»
Le cifre del contagio aumentano di ora in ora. Solo in Cina registrati quasi 1'400 casi
FRANCIA
10 ore
Coronavirus, la Francia vuole «circoscrivere il contagio»
Le autorità sanitarie faranno di tutto per rintracciare tutte le persone che sono state in contatto con i primi tre casi registrati in Europa
STATI UNITI
11 ore
Comportamenti discriminatori, multata Delta Airlines
Il Dipartimento dei Trasporti americano ha sanzionato la compagnia aerea per aver cacciato dai propri velivoli tre passeggeri musulmani
MONDO
13 ore
Casi di coronavirus «confermati» da Malaysia, Australia e Giappone
Tutte le persone infette avevano appena effettuato un viaggio in Cina. Cresce l'allerta anche in Europa
CINA
15 ore
La Cina corre ai ripari contro il coronavirus
Il Paese ha ordinato misure a livello nazionale per identificare i casi sospetti: «Il bilancio delle vittime è aumentato in maniera spropositata»
TURCHIA
1 gior
Terremoto in Turchia: almeno quattordici morti
Il sisma ha avuto luogo attorno alle 20.55 e ha interessato la provincia orientale di Elazig
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile