Cerca e trova immobili

SUDAFRICACittà del Capo: un milione di api morte a causa di un insetticida

27.11.18 - 06:00
Il prodotto incriminato è il Fipronil. La moria è stata registrata in un'area vitivinicola nei pressi della capitale legislativa sudafricana
Deposit
Città del Capo: un milione di api morte a causa di un insetticida
Il prodotto incriminato è il Fipronil. La moria è stata registrata in un'area vitivinicola nei pressi della capitale legislativa sudafricana

CITTÀ DEL CAPO - Siamo abituati a sentire moniti sulla possibile estinzione delle api, ma quanto è avvenuto in Sudafrica ci dà un’idea chiara del ritmo a cui la moria di questi importanti insetti possa procedere.

In una zona vitivinicola nei pressi di Città del Capo, infatti, si stima che nei giorni scorsi siano morte per avvelenamento almeno un milione di api. Il responsabile, denunciano i produttori di miele della zona, sarebbe un insetticida usato nella produzione dell’uva: il Fipronil.

Deposit

La stima dei danni arriva dalla locale associazione di apicoltori Western Cape Bee Industry Association. Sentito dalla BBC, il vicepresidente Brendan Ashley-Cooper fa sapere per esempio di avere personalmente visto morire le api di 100 delle sue arnie, ovvero il 35-40% di quelle che possiede nell’area. Il totale, stima, dovrebbe aggirarsi intorno agli 1-1,5 milioni di esemplari.

Seppur significativo, questo episodio non incide  particolarmente sulla popolazione totale di api del Sudafrica, rassicura Ashley-Cooper.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Senza dover andare in Sudafrica... qualcuno mi spiega perchè quasi giornalmente trovo per terra delle api rantolanti, che si contorcono e dopo pochi minuti muoiono?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
insetticidi! e non solo!

sedelin 5 anni fa su tio
gli insetticidi servono a due cose "importanti": 1. arricchire le ditte produttrici, 2. inquinare terra e aria. le conseguenze per l'uomo sono: malattie acute e croniche. per gli animali morte assicurata, per il clima =>non c'è bisogno di scrivere: DOBBIAMO FARE, IN FRETTA!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao sedelin, concordo con quanto hai scritto. Ho dato un'occhiata in wikipedia su cosa sia il Fipronil, roba da spaventarsi...ma, come hai scritto tu, gli interessi prevalgono sulla preservazione del nostro pianeta e questo prevalentemente in funzione del dio-denaro....
NOTIZIE PIÙ LETTE