Cerca e trova immobili

STATI UNITIKhashoggi, donna egiziana si fa avanti: «Ero sposata con lui»

18.11.18 - 18:30
Un collaboratore del giornalista ha dichiarato al Washington Post di aver partecipato alle nozze. La fidanzata: «Vogliono screditarlo»
Keystone / EPA
Khashoggi, donna egiziana si fa avanti: «Ero sposata con lui»
Un collaboratore del giornalista ha dichiarato al Washington Post di aver partecipato alle nozze. La fidanzata: «Vogliono screditarlo»

WASHINGTON - Una donna egiziana afferma di aver sposato il giornalista saudita dissidente Jamal Khashoggi in una cerimonia religiosa lo scorso giugno negli Usa, alcuni mesi prima del suo omicidio nel consolato di Riad a Istanbul dove era andato a ritirare i documenti per sposarsi con la sua fidanzata turca. Ed ora vuole essere riconosciuta come sua vedova, con i relativi diritti.

Lo scrive il quotidiano statunitense Washington Post (Wp), che ha visto sms scambiati tra i due e foto che li ritraggono insieme. Un collaboratore di Khashoggi ha confermato di aver partecipato alle nozze.

Tra le foto esaminate dal Wp ve ne sono alcune del matrimonio, che sarebbe avvenuto nella periferia di Washington. La donna, che si è fatta identificare solo con l'iniziale del nome e con il cognome (H. Atr) per motivi di sicurezza, spiega di essere uscita allo scoperto perché «come vedova musulmana voglio tutti i miei diritti ed essere riconosciuta». I membri della famiglia di Khashoggi non hanno voluto commentare.

Se si accertasse che è la moglie del defunto giornalista, Atr sarebbe nella posizione di rivendicare qualsiasi indennizzo che la famiglia della vittima riuscirà ad ottenere dal governo saudita. Ma lo status legale delle nozze, precisa il Wp, non è chiaro né sembra che la donna abbia ottenuto un certificato di matrimonio.

Atr ha riferito di aver fornito foto e altre prove delle nozze alle autorità turche e saudite in un consolato in Medio Oriente.

La fidanzata: «Vogliono screditarlo» - Hatice Cengiz, la fidanzata di Khashoggi, ha riferito che non era a conoscenza della sua sedicente moglie egiziana.

«Jamal non mi ha mai parlato di questa donna, perchè sta cercando di cambiare l'immagine che la gente aveva di Jamal? Cosa vuole?...Sospetto che sia un tentativo di screditarlo e danneggiare la sua reputazione», ha dichiarato al Washington Post.

Alcune delle foto esibite dalla donna egiziana per provare il suo legame con Khashoggi sono apparse online nei giorni scorsi in vari account Twitter che sostengono il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, di cui il giornalista era molto critico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE