Keystone / AP
CINA
07.11.18 - 06:000

Il wc del futuro secondo Bill Gates

Il magnate ha presentato a Pechino la sua rivoluzionaria toilette, nata dopo sette anni di lavoro e un investimento di 200 milioni di dollari

PECHINO - Il bagno del futuro è già qui. Parola di Bill Gates, che al Reinvented Toilet Expo di Pechino ha presentato il suo progetto futuristico, frutto di sette anni di lavoro e 200 milioni di dollari di investimento. Un contenitore situato sotto il pavimento raccoglie urine e feci e un reattore biochimico, attivato dall'energia di un pannello solare, purifica i rifiuti. Si verifica quindi una reazione elettrochimica che scompone il contenuto in acqua pulita, idrogeno e fertilizzante da utilizzare per scopi agricoli.

Il magnate auspica che l'invenzione sia adottata in scuole e condomini e, quando il suo prezzo diventerà accessibile - spera che si scenda a 500 dollari a esemplare -, finisca in tutte le case.

Per rendere più d'impatto la sua presentazione, Gates è salito sul podio con un barattolo di vetro contenente feci e che potrebbe contenere «fino a 200 trilioni di rotavirus, 20 miliardi di batteri di Shigella e 100.000 uova di vermi parassiti». 

Gates ha sottolineato come mezzo milione di bambini sotto i cinque anni perde la vita ogni anno a causa delle cattive condizioni igieniche, mentre i costi sono stimati in 200 miliardi di dollari.

Keystone / AP
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
12 min

Google sigla un accordo con Renault-Nissan per la guida autonoma

L'intesa è volta a esplorare i servizi di mobilità senza conducente per passeggeri e merci in Francia e Giappone

GERMANIA
2 ore

Esponente dell'AfD candida Salvini al Nobel per la Pace

Chiudendo i porti, il ministro dell'Interno italiano «ha sperimentato una politica per il salvataggio di migliaia di vite»

VIDEO
ITALIA
4 ore

Crolla palazzina a Gorizia: rinvenuto anche il corpo del terzo disperso

Era una persona disabile che viveva da sola. Morta anche una coppia. All'origine dell'accaduto una fuga di gas

STATI UNITI
5 ore

Facebook va alla Fed per Libra, parlamento scettico

Il presidente della banca centrale americana: «Avremo delle aspettative alte se Facebook deciderà di andare avanti»

STATI UNITI
5 ore

Scontro al Senato americano sul risarcimento per la schiavitù

Il leader di maggioranza: «Mi chiedo perché dobbiamo pagare noi». Dure reazioni di chi era stato chiamato a testimoniare

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report