Cerca e trova immobili

FRANCIALa Nuova Caledonia dice no all'indipendenza

04.11.18 - 14:35
La popolazione dell'arcipelago si è schierata a favore del "No" con il 57% dei voti
Keystone / AP
La Nuova Caledonia dice no all'indipendenza
La popolazione dell'arcipelago si è schierata a favore del "No" con il 57% dei voti

PARIGI - Nella notte tra sabato e domenica la popolazione della Nuova Caledonia ha votato sull'indipendenza dell'arcipelago dalla Francia.

Il successo del fronte del "No", cioè chi era contrario a staccarsi da Parigi, è stato abbastanza netto: circa il 57% dei consensi, in linea con le rilevazioni dei sondaggi delle ultime settimane. Molto alta anche l'affluenza al voto, tra il 75 e l'80%.

Il presidente francese Emmanuel Macron aveva spiegato che il governo non aveva una posizione ufficiale sul referendum, ma aveva allo stesso tempo auspicato che la Nuova Caledonia restasse francese. Situato in Melanesia, l'arcipelago conta circa 260mila abitanti.

Macron e il dialogo - «Non c'è altra via che quella del dialogo» per il futuro della Nuova Caledonia, ha affermato Macron in un discorso televisivo nel quale ha commentato l'esito del referendum.

Su Twitter l'inquilino dell'Eliseo ha commentato: «Questo storico passo è un grande orgoglio per la Repubblica. Un solo sconfitto, la tentazione della divisione. Un solo vincitore, la pace. Ora, guardiamo all'avvenire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE