Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump lancia uno spot elettorale giudicato razzista: monta l'indignazione

01.11.18 - 19:07
Il filmato associa un clandestino omicida ai migranti in arrivo dall'Honduras. Una fonte alla CNN: «Funziona. Si parla d'altro»
Trump lancia uno spot elettorale giudicato razzista: monta l'indignazione
Il filmato associa un clandestino omicida ai migranti in arrivo dall'Honduras. Una fonte alla CNN: «Funziona. Si parla d'altro»

WASHINGTON - Sta suscitando indignazione tra gli oppositori di Trump lo spot elettorale che il presidente americano ha pubblicato su Twitter in vista delle elezioni di midterm che si terranno martedì prossimo. Nel filmato si accosta infatti la figura di un clandestino messicano pluriomicida alla carovana di migranti che sta giungendo negli Stati Uniti dal Centro America.

«Ho ucciso quei f*** poliziotti. Sono morti, c***. Evaderò presto e ne ucciderò degli altri», afferma un Luis Bracamontes sorridente e senza rimorsi durante il processo per l’omicidio di due poliziotti tenutosi in California nel 2014. Il video dell’udienza è accompagnato dalla scritta “L’immigrato illegale Luis Bracamontes ha ucciso la nostra gente! I democratici lo hanno lasciato entrare. I democratici lo hanno lasciato restare”.

Il filmato passa poi alle immagini di folle di persone che reggono bandiere honduregne e abbattono dei cancelli. Sarebbero alcuni dei componenti della carovana di migranti che, dal Paese centroamericano, stanno marciando verso gli Stati Uniti. Un cronista di Fox News intervista uno di loro: «Voglio tornare e chiedere l’amnistia per il reato che ho commesso: tentato omicidio», afferma. “Chi altro lasceranno entrare i democratici?”, continua lo spot elettorale. “Il presidente Donald J. Trump e i Repubblicani stanno rendendo di nuovo sicura l’America”, conclude.

«Questo potrebbe essere lo spot più disperato e vile dai tempi di Willie Horton», commenta sul social l’ex segretario di Stato per il Lavoro, Robert Reich. L’allusione è a un video elettorale in supporto di George Bush padre nella campagna per le presidenziali del 1988. Anche in quell'occasione il caso di William Horton - un afroamericano evaso durante un permesso speciale che aveva stuprato una donna bianca e accoltellato il suo fidanzato, anch’egli bianco - veniva usato contro i democratici.

«In un momento in cui Trump sostiene di esortare all’unità sembra invece che quello su cui sta puntando davvero siano la paura e le divisioni», lamenta il giornalista e presentatore della CNN, Chris Cuomo. Sui social e tra i commentatori molti non esitano a definire il video «razzista».

Ovviamente c’è anche chi sostiene Trump: «Lo spot è veritiero al 100%», commenta un utente di Twitter, tale Mike Parker, riportato dal Washington Post.

Come segnala la CNN, lo spot è stato commissionato dal team per la campagna elettorale di Donald Trump. «Sta chiaramente funzionando. Stiamo parlando di questo anziché dell’assistenza sanitaria», sottolinea una fonte vicina alla Casa Bianca parlando con la CNN.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE