Cerca e trova immobili

FRANCIADivieto generale di indossare il niqab, «una violazione»

23.10.18 - 12:43
Lo dichiara un gruppo di esperti delle Nazioni Unite
Keystone
Divieto generale di indossare il niqab, «una violazione»
Lo dichiara un gruppo di esperti delle Nazioni Unite

PARIGI - La Francia ha violato i diritti umani di due donne per avergli fatto un verbale perché indossavano il niqab, il velo islamico integrale. Lo dichiara un gruppo di esperti delle Nazioni Unite.

Composto da 18 esperti indipendenti, il Comitato per i diritti umani ritiene che «il divieto generale imposto dalla legge francese a coloro che indossano il niqab in pubblico interferisce in modo sproporzionato con il diritto di manifestare liberamente la propria religione», si legge in un comunicato pubblicato oggi a Ginevra e relativo a due decisioni considerate dagli esperti a seguito di denunce presentate nel 2016 da due donne condannate quattro anni prima per aver indossato in pubblico il velo integrale.

Secondo il parere del comitato, la Francia non ha sufficientemente spiegato il bisogno di vietare di indossare questi indumenti. Mentre il Comitato riconosce che gli stati possono chiedere alle persone di scoprire il volto in alcune circostanze, come un controllo di identità, il divieto generale del niqab è una misura troppo radicale, afferma.

Il Comitato ritiene inoltre che il divieto non protegge le donne che indossano il niqab ma rischia di emarginarle confinandole nelle loro case. Il Comitato ha chiesto alla Francia una compensazione per le due donne, l'adozione di misure volte a evitare che casi simili si verifichino in futuro, nonché di trasmettere una relazione entro 180 giorni sulle misure adottate per attuare la decisione del comitato. La posizione del comitato era già trapelata sulla stampa. Il Comitato per i diritti umani monitora l'osservanza da parte degli Stati che hanno aderito al Patto sui diritti civili e politici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE