Keystone
STATI UNITI
20.10.18 - 11:190

Sigarette elettroniche, scoperta una nuova e dannosa sostanza

Il composto chimico, che non compare tra gli ingredienti delle e-cig, irrita le vie respiratorie creando possibili rischi alla salute

WASHINGTON - Durante lo "svapo" delle sigarette elettroniche ai vari gusti, viene creata una nuova sostanza chimica, sinora non ancora classificata nel dettaglio, e che non compare tra gli ingredienti delle e-cig. Ma il composto, irrita le vie respiratorie, creando possibili rischi alla salute.

A scoprirla sono stati studiosi della Duke university, che hanno individuato la "formazione" del nuovo composto dai solventi e dei gusti vari, usati nelle e-cig: Sven Jordt, professore di farmacologia e uno degli autori dello studio pubblicato su "Nicotine and Tobacco Research", ha osservato: «I consumatori non sanno a cosa si espongono quando svapano. Anche nel caso in cui sulle e-cig siano scritti i presunti ingredienti. Questo non appare».

«La nuova sostanza chimica identificata - ha spiegato - va ad irritare le terminazioni nervose della gola, crea infiammazione cronica e ciò può portare ad asma e enfisema».

Le sigarette elettroniche - ricorda lo studio - funzionano riscaldando un liquido chiamato "e-juice", composto di sapori vari, propilene di glicolo, glicerina e spesso nicotina. Tutte ciò viene quindi scaldato e vaporizzato. Proprio nel processo di vaporizzazione si forma il composto chiamato "acetale di aldeide PG". E' questa la sostanza che raggiunge le vie respiratorie.

Ma proprio perché il composto composto non è tra gli ingredienti basilari, ma si forma durante la vaporizzazione, non si menziona la sua presenza.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
40 min

Libra in vendita, occhio ai falsi profili

La nuova criptovaluta arriverà solamente l'anno prossimo. Ma c'è già chi sui social network millanta super sconti immediati

REGNO UNITO
40 min

Sgranocchiano degli scoiattoli come protesta anti-vegana: condannati

È successo in un mercato vegan di Soho a Londra, una coppia di 20enni è finita così davanti al giudice. L'accusa: «Volevano scioccare»

VIDEO
STATI UNITI
10 ore

Poliziotti presi a secchiate d’acqua

È successo a New York durante un intervento nei quartieri di Brooklyn e Harlem. Il sindaco De Blasio tuona su Twitter: «Completamente inaccettabile, non tollereremo»

GERMANIA
12 ore

I Verdi tedeschi vogliono rendere l'aereo «obsoleto»

Entro il 2035 il treno dovrebbe essere reso più attrattivo dei voli interni. Le tempistiche, però, lasciano scettici

ITALIA
14 ore

Dolce e Gabbana vendono la loro villa superlussuosa. Guarda le foto

La casa si trova sull’isola di Stromboli, ed è il frutto di una ristrutturazione fatta seguendo il gusto dei due stilisti. Segreta la cifra di vendita, ma indiscrezioni parlano di 6,5 milioni di euro

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile