Cerca e trova immobili

STATI UNITISigarette elettroniche, scoperta una nuova e dannosa sostanza

20.10.18 - 11:19
Il composto chimico, che non compare tra gli ingredienti delle e-cig, irrita le vie respiratorie creando possibili rischi alla salute
Keystone
Sigarette elettroniche, scoperta una nuova e dannosa sostanza
Il composto chimico, che non compare tra gli ingredienti delle e-cig, irrita le vie respiratorie creando possibili rischi alla salute

WASHINGTON - Durante lo "svapo" delle sigarette elettroniche ai vari gusti, viene creata una nuova sostanza chimica, sinora non ancora classificata nel dettaglio, e che non compare tra gli ingredienti delle e-cig. Ma il composto, irrita le vie respiratorie, creando possibili rischi alla salute.

A scoprirla sono stati studiosi della Duke university, che hanno individuato la "formazione" del nuovo composto dai solventi e dei gusti vari, usati nelle e-cig: Sven Jordt, professore di farmacologia e uno degli autori dello studio pubblicato su "Nicotine and Tobacco Research", ha osservato: «I consumatori non sanno a cosa si espongono quando svapano. Anche nel caso in cui sulle e-cig siano scritti i presunti ingredienti. Questo non appare».

«La nuova sostanza chimica identificata - ha spiegato - va ad irritare le terminazioni nervose della gola, crea infiammazione cronica e ciò può portare ad asma e enfisema».

Le sigarette elettroniche - ricorda lo studio - funzionano riscaldando un liquido chiamato "e-juice", composto di sapori vari, propilene di glicolo, glicerina e spesso nicotina. Tutte ciò viene quindi scaldato e vaporizzato. Proprio nel processo di vaporizzazione si forma il composto chiamato "acetale di aldeide PG". E' questa la sostanza che raggiunge le vie respiratorie.

Ma proprio perché il composto composto non è tra gli ingredienti basilari, ma si forma durante la vaporizzazione, non si menziona la sua presenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE