Cerca e trova immobili

GUATEMALA / MESSICOI primi migranti honduregni arrivano in Messico

18.10.18 - 07:30
Sono circa 2'000 le persone che vogliono entrare negli Stati Uniti
Keystone
I primi migranti honduregni arrivano in Messico
Sono circa 2'000 le persone che vogliono entrare negli Stati Uniti

TECÙN UMÀN - Centinaia di migranti dall'Honduras, una avanguardia, del gruppo di circa 2'000 persone che hanno lasciato San Pedro Sula sabato determinate ad entrare negli Stati Uniti per cercare lavoro, sono arrivate ieri sera nella cittadina guatemalteca di Tecún Umán, alla frontiera con il Messico, e molti di essi si sono fatti immediatamente trasportare sul lato messicano. Lo riferisce il quotidiano Tribuna Libre.

Le autorità di Tecún Umán hanno predisposto una decina di rifugi per permettere ai migranti, prostrati per il faticoso viaggio, di riposarsi. Ma, precisa il giornale, molti hanno subito contrattato dei traghettatori che, attraverso il fiume Suchiate, li hanno depositati sulla riva messicana per la modesta somma di 10 quetzal (1,10 euro) a persona.

Fonti locali hanno riferito che ieri sera erano circa 300 gli honduregni che erano già giunti nell'area, avvertendo che il loro numero crescerà con il passare delle ore.

Intanto rappresentanti della Commissione di diritti umani del Messico sono arrivati nella zona di frontiera on l'obiettivo di verificare il trattamento che ricevono i migranti nel loro tentativo di entrare nel Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE