Cerca e trova immobili

CANADAE dopo la legalizzazione: amnistia per (quasi) tutti

17.10.18 - 14:25
500mila canadesi non possono nemmeno entrare negli Stati Uniti per i loro precedenti. Le condanne saranno cancellate
Keystone
E dopo la legalizzazione: amnistia per (quasi) tutti
500mila canadesi non possono nemmeno entrare negli Stati Uniti per i loro precedenti. Le condanne saranno cancellate

OTTAWA - Da oggi consumare marijuana non è più illegale in Canada e il governo può finalmente cominciare a dare una risposta alla domanda relativa al destino di tutti coloro che, virtualmente fino a ieri, sono stati condannati per il possesso di questa sostanza: almeno 500mila canadesi che, con quell’“onta” registrata sul casellario giudiziale, non possono nemmeno fare una gita nei vicini Stati Uniti.

KeystoneI primi consumatori legali

Fino a ieri, l’esecutivo federale era stato elusivo sull’eventualità di un’amnistia per queste persone. Ora che la cannabis è diventata legale, però, per loro sembra aprirsi all’orizzonte l’atteso spiraglio di speranza. Secondo fonti governative citate dal Globe and Mail, infatti, chiunque sia stato condannato per il possesso di meno di 30 gr di marijuana (la quantità ora consentita) potrà fare richiesta di perdono e vedersi cancellare il precedente dalla fedina penale. Si esclude, per il momento, un’amnistia generalizzata per tutti i condannati. Maggiori dettagli sul provvedimento dovrebbero arrivare in giornata.

KeystoneI primi acquisti dopo la mezzanotte

Dovranno tenersi le proprie condanne, invece, coloro che sono stati riconosciuti colpevoli di reati come lo spaccio o il possesso di grandi quantità di cannabis. Simili fattispecie rimangono infatti punibili.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
pian pianino... in svizzera lo si sta chiedendo da 50 anni, ma qui si arriverà per ultimi (a parte i paesi con regime totalitario).

volavola 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
infatti noi abbiamo inventato "ul trenin dal lac"

elvicity 5 anni fa su tio
ne gioverà anche il turismo... prossima vacanza Canada !!

francox 5 anni fa su tio
Spacciatori disoccupati che se ne vanno altrove e casse dello stato che si riempiono. Ma sarà davvero un'idea così cattiva?

volavola 5 anni fa su tio
Questo è un GRANDE passo avanti per la SCIENZA: dal momento che è legale; in Canada si potrà iniziare una ricerca molto interessante sulle molteplici potenzialità delle decine di cannabinoidi contenuti nella canapa. Sono quasi un centinaio quelli identificati oggi ma per questioni legali poco studiati.

jena 5 anni fa su tio
nel contempo invierei 500'000 ritiri patenti a scopo cautelativo...

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Fa più vittime l`alcool che uno spinello , pensa quante patenti salterebbero se beccano tutti quelli che bevono e c é ne sono tanti ma tanti che si ubriacano e rompono le @@

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a jena
come nei regimi totalitari :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE