Cerca e trova immobili

ITALIALa lettera di Foa ai dipendenti Rai

09.10.18 - 15:17
Il neo-presidente promette un'informazione «corretta e oggettiva» e che professionalità e meritocrazia saranno premiate
Ti-Press
La lettera di Foa ai dipendenti Rai
Il neo-presidente promette un'informazione «corretta e oggettiva» e che professionalità e meritocrazia saranno premiate

ROMA - «Il servizio pubblico ha il privilegio di servire il pubblico senza essere dipendente unicamente dagli introiti pubblicitari e di contribuire a un'informazione di qualità, alla tutela e alla promozione della cultura italiana e mostrarsi sensibile a necessità sociali». Lo afferma il presidente della Rai, Marcello Foa, in una lettera ai dipendenti.

«L'obiettivo - continua - è di far crescere la Rai, di promuovere un'informazione corretta, oggettiva, di premiare la professionalità e la meritocrazia, di ampliare la sua missione culturale; intenzioni che condivido con un amministratore delegato serio, preparato e capace come Fabrizio Salini e con un consiglio di amministrazione qualificato e motivato».

«Il ruolo di presidente è ben diverso da quello di amministratore delegato - prosegue il presidente Rai ed ex amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino. Contempla le deleghe all'internazionale, al controllo interno e assume valore nel contribuire, con tutto il consiglio, a stabilire le linee strategiche dell'azienda. A questo mandato mi atterrò, facendo tutto quanto nelle mie facoltà per promuovere il merito e la professionalità di ciascun collaboratore, nonché l'indipendenza dei giornalisti per valorizzare l'attività e la produzione di quella che è la prima azienda culturale del paese, per difendere un pluralismo autentico e vibrante, pilastro della nostra democrazia».

«Siamo consapevoli - afferma ancora Foa - che la Rai deve affrontare e vincere la sfida tecnologica e di contenuti non più solo con le emittenti private italiane ma anche con i grandi colossi internazionali. Bisogna saper diversificare i linguaggi, i canali di distribuzione, adottare nuove logiche di diffusione e di fruizione. Non è semplice ma sono convinto che ce la faremo».

«Abbiamo tanto da fare - conclude il presidente Rai -. Dovremo muoverci tra tradizione e innovazione, tra l'innesto di nuove indispensabili figure professionali e la valorizzazione delle risorse interne, dei giornalisti, degli operatori, dei tecnici, dei funzionari, dei dipendenti che non desiderano altro che contribuire al successo dell'azienda con rinnovata fiducia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE