Cerca e trova immobili

STATI UNITIDiocesi pubblica l'elenco dei preti pedofili

09.10.18 - 11:19
La lista comprende 34 ecclesiastici, di cui 14 sono deceduti. 15 denunce in Florida
Depositphotos
Diocesi pubblica l'elenco dei preti pedofili
La lista comprende 34 ecclesiastici, di cui 14 sono deceduti. 15 denunce in Florida

SAN BERNARDINO - La diocesi cattolica di San Bernardino, negli Stati Uniti, ha deciso di pubblicare una lista di sacerdoti accusati di abusi sessuali su minori dal 1978. L'elenco comprende 34 ecclesiastici, di cui 14 sono deceduti.

Cinque sono stati banditi dal sacerdozio e altri 14 sono stati definitivamente allontanati dalla diocesi di San Bernardino. La lista è basata su ciò che la stessa diocesi definisce «accuse credibili» tratte dai propri registri nei quali sono annotate le deposizioni delle vittime al personale diocesano.

Intanto nella diocesi di Lansing, sempre negli Stati Uniti, un sacerdote anziano ha visto revocate le sue autorizzazioni sacerdotali a causa di una «accusa credibile» di aggressione sessuale; l'accusa risale a fatti che si sono verificati decenni fa, quando l'uomo che oggi accusa il sacerdote era minore.

15 denunce in Florida - Oltre 15 vittime di abusi sessuali perpetrate da preti cattolici hanno presentato denunce contro le autorità in Florida: una cifra che è aumentata dopo l'apertura di un sito web in cui le persone confidenzialmente forniscono informazioni sui casi. Lo riporta la stampa locale.

Il Procuratore Generale della Florida, Pam Bondi, ha dichiarato di non poter divulgare i dettagli dell'indagine condotta insieme alle forze dell'ordine, ma ha detto di essere molto soddisfatta della risposta del pubblico «e del crescente numero di segnalazioni di vittime». Bondi diede istruzioni per avviare le indagini dopo il rapporto del Gran Giurì della Pennsylvania sugli abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti cattolici in quello Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE