Cerca e trova immobili

REGNO UNITOOpera di Banksy appena battuta all'asta per un milione di sterline si autodistrugge

06.10.18 - 12:47
Pochi istanti dopo essere stata acquistata, la tela è scivolata dalla cornice ed è finita in una specie di tritadocumenti
Opera di Banksy appena battuta all'asta per un milione di sterline si autodistrugge
Pochi istanti dopo essere stata acquistata, la tela è scivolata dalla cornice ed è finita in una specie di tritadocumenti

LONDRA - Questa opera si autodistruggerà entro cinque secondi: non è l'adattamento artistico dell'ennesima Missione Impossibile di Tom Cruise, ma ciò che è realmente accaduto ieri sera ad un'asta di Sotheby's a Londra. Per gentile concessione di Banksy, l'anonimo artista inglese considerato fra i maggiori esponenti della "street art".

La sua 'Girl With Balloon' era stata appena battuta per 1,04 milioni di sterline, quando la tela - davanti agli occhi sbigottiti dei presenti - è scivolata dalla cornice per riemergere sotto di essa ridotta a strisce da un tritadocumenti nascosto al suo interno ed azionato in sala probabilmente dallo stesso fantomatico artista britannico.

Il Guardian non ha dubbi: "Banksy ha fatto quello che potrebbe essere lo scherzo più audace nella storia dell'arte con uno dei suoi lavori più conosciuti", scrive oggi il quotidiano, che pubblica le immagini dell'opera in brandelli - fortunatamente solo per metà - e dei presenti in sala che la guardano a bocca aperta.

Banksy, poco dopo ha postato su Instagram un'immagine dell'opera post-tritadocumenti con il titolo 'Going, going, gone...'. "Sembra che siamo appena stati Banksy-zzati", ha detto il direttore di Sotheby's Alex Branczik.

Non è chiaro, commenta il Guardian, se lo scherzetto aumenterà o meno il valore dell'opera. Intanto, la casa d'aste ha reso noto in un comunicato al Financial Times che l'acquirente è rimasto "sorpreso".

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 

Going, going, gone...

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 5 anni fa su tio
Se questa e' "arte mettiamola da parte".......The stupid!!....

centauro 5 anni fa su tio
Banksy......sei sublime!!!!!

sanchezzz 5 anni fa su tio
Appunto... la prossima volta cerchi di argomentare il motivo per cui trova stupida una performance artistica.

MrBlack 5 anni fa su tio
Un genio :-)))))))) E credo ha fatto pure un favore all'acquirente e acquisterà valore... Un pezzo unico come quello non esiste

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Concordo... un genio. È di sinistra e questa è una pecca... ma artisticamente è un genio.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma chi lo dice che è di sinistra? io lo considero un artista geniale, dissacrante e ironico..........libero di esprimersi banalizzando temi importanti della nostra società........e smettetela con questa distinzione tra destra, sinistra, alto, basso, avanti, indietro!!!!!!!

miba 5 anni fa su tio
La stupidità umana non ha più limiti
NOTIZIE PIÙ LETTE