Cerca e trova immobili

SVEZIANobel per la fisica a Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland

02.10.18 - 11:57
Gli scienziati stati premiati per le loro «innovative invenzioni nel campo della fisica dei laser»
Nobel per la fisica a Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland
Gli scienziati stati premiati per le loro «innovative invenzioni nel campo della fisica dei laser»

STOCCOLMA - Il premio Nobel 2018 per la fisica è stato assegnato allo statunitense Arthur Ashkin, al francese Gérard Mourou e alla canadese Donna Strickland, per le loro «innovative invenzioni nel campo della fisica del laser». Il premio è diviso in due metà: una va ad Ashkin e l'altra a Mourou e Strickland.

L'annuncio è arrivato poco fa da Stoccolma. 

Ad annunciare il premio è stato Göran K. Hansson, segretario generale dell'Accademia reale delle scienze svedese. «La fantascienza è diventata realtà» afferma l'Accademia.

Mourou e Strickland, si legge nelle motivazioni del premio, «hanno aperto la strada verso gli impulsi laser più brevi e più intensi creati dall'umanità». La tecnica sviluppata permette la creazione di nuove aree di ricerca e porta a vaste applicazioni industriali e mediche. Mentre le "pinzette ottiche" di Ashkin catturano particelle, atomi e molecole con le "dita" del raggio laser. «Possono esaminare e manipolare virus, batteri e altre cellule viventi senza danneggiarli. Sono state create nuove opportunità per osservare e controllare il meccanismo della vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE