Cerca e trova immobili

INDONESIASulawesi, perché il sistema di allarme non ha funzionato?

01.10.18 - 18:27
Sotto accusa l'agenzia meteorologia e geofisica nazionale Bmkg, che avrebbe ritirato troppo presto l'allerta tsunami
Keystone
Sulawesi, perché il sistema di allarme non ha funzionato?
Sotto accusa l'agenzia meteorologia e geofisica nazionale Bmkg, che avrebbe ritirato troppo presto l'allerta tsunami

GIACARTA - Mentre le operazioni di soccorso proseguono sull'isola di Sulawesi, popolazione e autorità iniziano a domandarsi: cosa è andato storto?

Il terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito l'Indonesia poco dopo le 18 ora locale (circa le 12 in Svizzera) di venerdì. L'agenzia meteorologia e geofisica nazionale Bmkg ha diramato un'allerta tsunami nella quale avvertita della possibilità di onde anomale alte da cinquanta centimetri a tre metri. Il punto cruciale è che l'avviso, diffuso puntualmente, è stato ritirato dopo poco più di mezz'ora.

La principale critica rivolta dall'opinione pubblica contro Bmkg è di aver quindi stabilito troppo presto che tutto fosse finito. Accusa negata dall'agenzia, che assicura che le onde hanno colpito la terraferma mentre l'avviso era ancora in vigore. La decisione, ha dichiarato la presidente nel corso di un'intervista, è stata presa dopo aver consultato più fonti e dopo aver ricevuto un parere da un dipendente presente a Palu.

Keystone

Di sicuro c'è che il maremoto ha fatto strage: l'agenzia nazionale per i disastri ha dichiarato che la maggior parte delle vittime nella città sono state provocate dallo tsunami. Tra di esse ci sono moltissimi dei partecipanti a un festival organizzato su una spiaggia - e che si è tenuto nonostante il terremoto. Diversi video mostrano l'onda che arriva e spazza tutto ciò che trova sul suo cammino, persone comprese.

Inoltre sembra accertato che l'allerta non sia stata ricevuta da molti a causa del blackout nelle comunicazioni e nelle linee elettriche provocato dal terremoto. Inoltre l'area costiera colpita venerdì era priva di un impianto di sirene (esistente in altre zone ma carente, ammettono da Bmkg) che viene solitamente attivato in caso di allerta tsunami. La combinazione di due fattori avrebbe quindi reso ugualmente inutile il messaggio di avviso inviato alla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE