Cerca e trova immobili

NEPALTigri quasi raddoppiate, anche grazie a DiCaprio

26.09.18 - 14:21
Nel 2009 erano 121, oggi sono 235. Il merito è (anche) della fondazione ambientalista del divo
Keystone / EPA
Tigri quasi raddoppiate, anche grazie a DiCaprio
Nel 2009 erano 121, oggi sono 235. Il merito è (anche) della fondazione ambientalista del divo

KATMANDU - Le tigri in Nepal erano 121 nel 2009, sono diventate 198 nel 2013, e oggi sono 235. Quasi raddoppiate in neanche 10 anni, grazie all'impegno delle autorità locali, aiutate dai finanziamenti della fondazione ambientalista di Leonardo DiCaprio. Il dato è stato reso noto dal governo di Katmandu e dal WWF.

«Il nostro impegno per il piano d'azione per la conservazione della tigre continua -, ha dichiarato Bishwa Nath Oli, segretario del Ministero delle foreste e dell'ambiente -. Proteggere le tigri è una priorità assoluta per il governo, le forze dell'ordine, le comunità locali e la comunità internazionale».

Le tigri sono state censite dal Nepal tra novembre 2017 e aprile 2018 nel Terai Arc Landscape (TAL), una vasta area transfrontaliera che comprende diversi importanti habitat condivisi con l'India. Per il censimento sono state utilizzate fototrappole e software specializzati nella stima dell'abbondanza e distribuzione delle tigri in natura. Oggi la popolazione di tigre in Asia è stimata in meno di 4.000 esemplari, minacciati da bracconaggio e perdita dell'habitat.

«Il Nepal è stato un leader negli sforzi per raddoppiare le tigri all'interno dei suoi confini e serve da modello per la conservazione della biodiversità in Asia e nel mondo», ha detto Leonardo Di Caprio, membro del consiglio del WWF-USA e presidente della Fondazione Leonardo Di Caprio, che ha finanziato il programma di conservazione della tigre nel Bardia National Park in Nepal e altrove dal 2010.

A maggio di quest'anno, riferisce il WWF, il Nepal ha celebrato un altro grande risultato nella tutela della fauna: il raggiungimento di 365 giorni di "bracconaggio zero" ai danni dei rinoceronti in cinque anni tra il 2011 e il 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE