Cerca e trova immobili

ITALIAIl ponte tibetano più alto d'Europa è in Valtellina

22.09.18 - 21:19
È stato inaugurato oggi. La passerella è lunga 234 metri e alta 140 metri, dieci in più di quella sopra a Monte Carasso
Regione Lombardia
Il ponte tibetano più alto d'Europa è in Valtellina
È stato inaugurato oggi. La passerella è lunga 234 metri e alta 140 metri, dieci in più di quella sopra a Monte Carasso

TARTANO - È stato inaugurato oggi pomeriggio a Tartano (Sondrio) il ponte tibetano più alto d'Europa, 140 metri. Il "Ponte nel cielo" collega la località Campo Tartano, fra le Orobie in Valtellina, ai maggenghi di Frasnino.

L'idea di questa passerella lunga 234 metri per agevolare il lavoro degli alpeggiatori è nata nel 2016 ed ora è divenuta realtà, ha spiegato Renato Bertolini, il presidente del "Consorzio Pustarèsc", ente promotore del progetto e finanziatore unitamente alla Fondazione Pro Valtellina e alla Comunità Montana di Morbegno.

Oggi in centinaia, fra cui numerosissimi villeggianti, si sono dati appuntamento nella località per la prima passeggiata da vivere sospesi nel vuoto a un'altezza di 140 metri. Ora i turisti potranno attraversarlo pagando un biglietto di 5 euro che consentirà di spostarsi da un versante all'altro della montagna in un panorama mozzafiato delle Alpi. «La speranza - dice Bertolini - è che possa rappresentare anche un'attrattiva turistica per il nostro territorio che, purtroppo, in questi anni, non è rimasto immune dal fenomeno dello spopolamento».

A titolo di paragone, il ponte tibetano di Curzútt sopra a Monte Carasso è lungo 270 metri e alto 130 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE