Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook: mamma si dimette, non sarebbe l'unica

18.09.18 - 15:20
L'azienda in più casi non sarebbe riuscita a mettere in pratica la sua politiche sociali volute per stare vicino ai bisogni delle famiglie dei suoi lavoratori
Facebook: mamma si dimette, non sarebbe l'unica
L'azienda in più casi non sarebbe riuscita a mettere in pratica la sua politiche sociali volute per stare vicino ai bisogni delle famiglie dei suoi lavoratori

MENLO PARK - Si è alzato un polverone attorno a Facebook dopo le dimissioni di una sua dipendente. La donna ha scritto una lettera ai media denunciando di essersi dovuta allontanare volontariamente, ma con grande rammarico, dalla società di Menlo Park.

Dopo la nascita del suo terzo figlio, Eliza Khuner ha chiesto ai suoi responsabili di concederle un part time. L’azienda ha rifiutato la proposta, così come altre soluzioni come il lavoro da casa o un’aspettativa non pagata.

Nell’occhio del ciclone è finita in particolare la numero due dell’azienda. Sheryl Sandberg, nel 2013, ha scritto il libro "Lean in" per incentivare le giovani lavoratrici a continuare le loro carriere nonostante le difficoltà incontrate.

Sandberg e Zuckerberg hanno spiegato che le scelte alternative valutate non sarebbero state conciliabili con l'attività dei colleghi di lavoro della donna e si sono scusati per non aver potuto essere più flessibili.

Il sistema occupazionale americano non prevede congedi per i neo-genitori e l’azienda ha cercato di attuare politiche sociali andando incontro ai dipendenti con diversi benefit. In questo caso il sistema ha fallito, ma - stando alle ulteriori testimonianze venute alla luce - non sarebbe un caso isolato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE