Cerca e trova immobili

SVEZIA / CINATuristi cinesi allontanati da un hotel: è crisi diplomatica tra Pechino e Stoccolma

17.09.18 - 14:06
Sono arrivati con un giorno di anticipo sulla loro prenotazione. La Cina: «Violati i loro diritti umani fondamentali»
Turisti cinesi allontanati da un hotel: è crisi diplomatica tra Pechino e Stoccolma
Sono arrivati con un giorno di anticipo sulla loro prenotazione. La Cina: «Violati i loro diritti umani fondamentali»

STOCCOLMA / PECHINO - Sta causando un incidente diplomatico tra Svezia e Cina l’allontanamento, da parte delle polizia svedese, di tre turisti cinesi da un hotel di Stoccolma. Dopo che il caso ha indignato gli utenti dei social cinesi, Pechino ha infatti presentato le sue rimostranze alla Svezia per aver «violato i diritti umani fondamentali» dei suoi cittadini.

I fatti risalgono alla notte tra il 2 e il 3 settembre scorsi, quando la famiglia Zeng - un figlio adulto che viaggiava insieme ai genitori - è arrivata con un giorno di anticipo rispetto alla sua prenotazione in un hotel della capitale svedese. Giunti all'albergo poco prima della mezzanotte del 3, agli Zeng è stato inizialmente permesso di attendere un po’ nella hall ed è stato offerto aiuto per trovare un’altra sistemazione siccome l'hotel, per quella notte, era al completo, afferma la direzione. All’1.45, però, è stato chiesto loro  di andare via, riporta l’Aftonbladet.

Davanti al loro rifiuto di lasciare l’hotel - espresso in maniera molto veemente e «inquietante», indica la polizia -, sono intervenuti gli agenti, che li hanno sollevati per le braccia e le gambe e li hanno depositati sul marciapiede davanti alla struttura per poi accompagnarli a una stazione della metropolitana a 7 km di distanza. In un video si vedono i poliziotti che portano fuori i tre mentre questi ultimi urlano e piangono. «This is killing», "Li stanno ammazzando", grida il figlio in inglese ai passanti.

«L’Ambasciata cinese in Svezia è profondamente sconcertata e arrabbiata per quanto accaduto e condanna con forza il comportamento della polizia svedese», ha indicato sabato un portavoce della rappresentanza diplomatica. «L’Ambasciata e il Ministero degli Affari esteri hanno fatto le proprie solenni rimostranze al governo svedese a Stoccolma e Pechino, sottolineando che quello che ha fatto la polizia mette gravemente in pericolo la vita dei cittadini cinesi e viola i loro diritti umani fondamentali», ha aggiunto.

A queste dichiarazioni è seguita un’allerta ai turisti cinesi che intendono visitare il Paese scandinavo e un sollecito al governo svedese perché indaghi sull’accaduto, riporta Reuters. Anche i media di Stato cinesi hanno dato grande visibilità all’accaduto.

La procura di Stoccolma, dal canto suo, aveva archiviato il caso già il 7 settembre scorso. La denuncia per rapimento e violenza presentata dagli Zeng risultava infatti priva di fondamento, avendo usato gli agenti una procedura standard per allontanare la famiglia dall’hotel: «La polizia ha il diritto di rimuovere qualcuno e spostarlo da un posto all’altro e c’è una procedura estremamente comune e standardizzata per farlo», ha indicato il procuratore speciale Mats Ericsson.

Sui social media cinesi come Weibo il caso ha suscitato grande indignazione, ma c’è anche chi critica i tre turisti cinesi per il loro comportamento. Come riporta whatsonweibo.com, molti utenti li accusano di aver fatto una «scenata» per niente, ma molti criticano comunque la polizia svedese per come ha gestito la cosa, vista soprattutto l’età delle persone coinvolte e il fatto che il padre, che si dice avere 67 anni, soffrirebbe di problemi cardiaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Certo che sentire che la Cina vuole dare lezioni sui diritti umani alla Svezia cadiamo pienamente nel ridicolo!!!

roma 5 anni fa su tio
puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah da seguire, troppo bella

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Fortissima questa storia... da seguire...

vulpus 5 anni fa su tio
In Svezia c'è un rè, forse i cinesi dovevano rivolgersi direttamente a lui. Al limite è l'albergo che fa una figuraccia, se per motivi aziendali non sono stati in grado di gestire una situazione del genere. Ma probabilmente le cose sono andate diversamente.

dan007 5 anni fa su tio
Fare business in Cina non è semplice importare in Cina senza pagare tasse elevate impossibile eppure loro fanno accordi con il mondo intero per colonizzare il mondo non posso apprezzare i loro metodi ma devo riconoscere che sono capaci di insediarsi lavorando duramente e non chiedendo elemosine come altre etnie che arrivano in Europa ultimamente

dan007 5 anni fa su tio
Bisogna capire cosa è successo nessun hotel rifiuta un cliente per una notte in più sono albergatore quindi non posso credere che li hanno rifiutato ma se l’hotel e completo devono purtroppo sistemarsi altrove per una notte

Roger maids 5 anni fa su tio
Cambiare Hotel per una notte nooo?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
A storm in a cup of tea.

malcantone 5 anni fa su tio
A parte tutto mi fanno ridere le dichiarazioni della Cina. Cito: «Violati i loro diritti umani fondamentali».... e in Cina con i loro connazionali o i Tibetani... Fate ciò che dico ma non fate ciò che faccio...

negang 5 anni fa su tio
" Violati i loro diritti umani fondamentali " !!! Basterebbe rispondere alla Cina di fornire qualche dettaglio su come 29 anni fa hanno messo a tacere per sempre gli studenti di piazza Tien Ammen e dei diritti di quegli studenti . La famigliola cinese, se ha sbagliato a prenotare, dovrebbe starsene zitta e fare un mea culpa. Sono sicuro che gli Svedesi si sarebbero fatti in 4 per accomodare la famiglia , ospitandoli anche nelle proprie abitazioni se solo se lo fossero meritato. Ho come la vaga idea che questi abbiano iniziato a sbraitare dal primo minuto.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Ai cinesi basta una birra per essere ubriachi fradici e questi non mi sembrano particolarmente a posto. Che imparino le regole di convivenza civile delle nazioni in cui viaggiano.

Frankeat 5 anni fa su tio
Quello che l'articolo non dice è come mai l'hotel ha prima autorizzato la famiglia a rimanere nella hall e poi ha chiesto loro di andarsene. Cosa è successo che ha causato questo allontanamento?
NOTIZIE PIÙ LETTE