Cerca e trova immobili

GERMANIAEstrema destra di nuovo in piazza a Chemnitz

30.08.18 - 10:47
Manifestazioni di protesta sono previste per questa sera fuori dallo stadio cittadino, al cui interno è previsto l'incontro del premier sassone Kretschmer con la popolazione
Keystone / DPA
Estrema destra di nuovo in piazza a Chemnitz
Manifestazioni di protesta sono previste per questa sera fuori dallo stadio cittadino, al cui interno è previsto l'incontro del premier sassone Kretschmer con la popolazione

CHEMNITZ - Stasera a Chemnitz si preannuncia un nuovo momento delicato per le forze di sicurezza tedesche. Mentre allo stadio di calcio il premier del Land della Sassonia, Michael Kretschmer, incontrerà la cittadinanza come previsto dal programma della festa cittadina, già prima degli incidenti dello scorso fine settimana, fuori dallo stadio le associazioni di estrema destra si sono date appuntamento per manifestazioni di protesta.

La domanda che circola sulla stampa locale è se le forze di polizia questa volta saranno in grado di mantenere l'ordine e ad impedire che affluiscano a Chemnitz sostenitori e simpatizzanti da altre località tedesche.

Intanto dalle associazioni di categoria fioccano le critiche per la pubblicazione su internet del mandato di cattura di uno dei presunti colpevoli dell'omicidio del falegname di 35 anni nella notte tra sabato e domenica scorsa. L'associazione dei giudici critica la diffusione del documento, dicendo che in questo modo si mina la fiducia nello stato di diritto, ha riferito il presidente dell'associazione alla Neue Osbnabruecker Zeitung.

Allo stesso modo anche il numero uno dell'associazione dei funzionari dello Stato (Rbb), Ulrich Silberbach, ha chiarito: «Chi non poggia entrambe le gambe sul suolo della Costituzione, può fare anche i bagagli e andarsene», ha detto all'aenzia di stampa Dpa.

Fascicolo contro consigliere regionale - La procura di Brema ha aperto un fascicolo su un consigliere regionale del Land Brema, indagato per aver pubblicato su Facebook (e poi rimosso) l'ordine di arresto nei confronti di uno dei sospettati della rissa, che ha portato alla morte di un 35enne nei giorni scorsi, nel piccolo centro della Sassonia.

Si tratta di Jan Timke, che fa parte fra l'altro della polizia federale e di un'associazione di destra "Cittadini arrabbiati". La sua attività presso la polizia è però sospesa fino alla fine del mandato nel Landtag. La pubblicazione di atti dei procedimenti giudiziari - come un mandato di arresto - è punita con una pena che può arrivare a un anno di detenzione in Germania. Nei giorni scorsi, a Chemntiz, si sono tenute violente manifestazioni di piazza, organizzate da neonazi e gruppi di estrema destra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE