Cerca e trova immobili

CINA21enne si sposa a sua insaputa con un estraneo

30.08.18 - 06:00
Era convinta di partecipare a un finto matrimonio per un corso da wedding planner, ma si trattava di una truffa
Fotolia
21enne si sposa a sua insaputa con un estraneo
Era convinta di partecipare a un finto matrimonio per un corso da wedding planner, ma si trattava di una truffa

HONG KONG - Una 21enne di Hong Kong si è ritrovata sposata a sua insaputa con un estraneo dopo aver partecipato a un matrimonio che credeva finto, ma era invece assolutamente vero e parte di una truffa.

Tutto è iniziato quando la giovane ha risposto a un annuncio apparso su Facebook per un posto da make-up artist con formazione gratuita, una paga di circa 1’700 franchi al mese e nessuna esperienza richiesta. Come riporta il South China Morning Post, la donna ha risposto e, al posto di quella posizione, si è vista offrire una formazione da wedding planner. Doveva solo sostenere un esame da wedding planner a Fuzhou, una città nella Cina continentale a oltre 600 km di distanza. 

L’esame, manco a dirlo, comprendeva un finto matrimonio in cui lei avrebbe fatto la parte della sposa. Interessata, la 21enne si è recata a Fuzhou, dove in un vero ufficio statale, ha firmato dei veri documenti di matrimonio e ha detto “sì”, ignara, a un estraneo suo coetaneo. I documenti sarebbero stati subito annullati, l’avevano rassicurata i truffatori.

Tornata a casa, la giovane è stata però messa in guardia da un amico e, tornata a Fuzhou, ha scoperto di essere davvero legalmente sposata. Nel suo dossier ha persino trovato un certificato di stato civile per la richiesta di matrimonio in cui era stata falsificata la sua firma. Dopo un po’ di resistenza, la polizia di Hong Kong ha accettato di investigare sul caso. La donna attende ora giustizia e l’annullamento del matrimonio.

Lo scopo della truffa potrebbe essere strappare un permesso di domicilio a Hong Kong. Il numero dei permessi rilasciati, infatti, è limitato a 150 al giorno e i residenti provenienti dal resto della Cina il cui coniuge vive nella regione speciale possono farne richiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE