Cerca e trova immobili

INDIAL'ex vescovo di Calcutta si barrica nella Diocesi

28.08.18 - 13:43
Il prelato 68enne si rifiuta di far entrare il suo successore
Keystone
L'ex vescovo di Calcutta si barrica nella Diocesi
Il prelato 68enne si rifiuta di far entrare il suo successore

CALCUTTA - L'ex vescovo di Calcutta, Ashok Biswar, si è barricato ieri nella sede della Diocesi e ha fatto sprangare i cancelli della sede vescovile, rifiutando di far entrare il suo successore, il reverendo Probal Kanto Dutta, e altri 40 sacerdoti. Lo riferisce il quotidiano Times of India.

Il prelato, 68 anni, ha protestato così contro la nomina di Dutta, vescovo della Diocesi di Durgarpur, come suo successore ad interim. Il braccio di ferro si è concluso dopo alcune ore, durante le quali, davanti alla sede vescovile, che si trova su una delle arterie principali della città, nella Jawaharlal Nehru Road, si era riunita una folla di curiosi e di fedeli: i cancelli sono stati aperti solo dopo che i lucchetti sono stati fatti saltare.

In un primo momento, Biswar, in pensione dal 2016, quando ha compiuto 65 anni, era stato autorizzato a mantenere le sue funzioni fino alla designazione definitiva del successore. Il 20 agosto scorso, dopo che l'incarico gli è stato rinnovato due volte, P. C. Singh, capo del Sinodo dei Vescovi di Delhi, lo ha informato di averlo sostituito e di avere nominato Dutta, con effetto immediato.

Biswar ha definito questa decisione un'ingiustizia, appellandosi a una precedente risoluzione del sinodo, che nel 2017 ha concesso a tutti i vescovi di restare nelle rispettive sedi fino al compimento dei 68 anni di età. Tuttavia, secondo la conferenza episcopale, la risoluzione non è applicabile nel suo caso, perché Biswar era già in pensione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE