Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ultimo abbraccio della politica a McCain

26.08.18 - 08:34
Sono tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del senatore: Trump: «I nostri cuori e le nostre preghiere alla famiglia». Obama: «Eravamo diversi ma condividevamo gli stessi ideali»
Keystone
L'ultimo abbraccio della politica a McCain
Sono tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del senatore: Trump: «I nostri cuori e le nostre preghiere alla famiglia». Obama: «Eravamo diversi ma condividevamo gli stessi ideali»

WASHINGTON - Addio al "cane sciolto" John McCain: il senatore repubblicano è morto a 81 anni nella sua abitazione in Arizona, con accanto la sua famiglia. La politica americana si inchina all'eroe che ha fatto parte della storia del partito repubblicano e che ha saputo legare e lavorare con tutti in Congresso. La sua morte arriva poco dopo la decisione di sospendere le cure contro l'aggressivo tumore al cervello che combatteva da oltre un anno ma che non gli ha impedito di rispettare i suoi impegni politici fino alla fine, sfidando anche il presidente Donald Trump.

Finora rimasto in silenzio di fronte alla decisione di Maverick McCain di smettere la terapia, il tycoon esprime in un tweet il suo «più profondo rispetto per la famiglia di McCain. I nostri cuori e le nostre preghiere sono con voi». Fra Trump e McCain i rapporti non sono stati dei migliori, con il senatore che ha inflitto al presidente uno schiaffo pesante sull'Obamacare e Trump che non l'ha mai dimenticato.

Ma le tensioni risalgono anche a prima: alla campagna elettorale in cui Trump lo ha accusato di non essere un eroe visto che era stato catturato dai vietcong. «Grazie senatore McCain - twitta la First Lady Melania Trump - per il suo servizio al Paese».

Nell'esprime le proprie condoglianze alla famiglia McCain, l'ex presidente Obama ricorda la loro sfida alle elezioni presidenziali del 2008. «Eravamo molto diversi ma condividevamo la fedeltà a qualcosa di più alto, ovvero agli ideali per cui generazioni di americani e immigrati hanno combattuto, manifestato e fatto sacrifici» afferma, definendo il senatore repubblicano un «coraggioso», che «ci ispira».

L'ex presidente Bill Clinton ringrazia McCain per il ruolo svolto nella normalizzazione dei rapporti fra Stati Uniti e Vietnam, e ne ricorda la tenacia e la non paura a rompere gli schemi se lo riteneva giusto.

Il senatore repubblicano è definito un «patriota del livello più alto» dall'ex presidente George W. Bush: «Mi mancherà» dice Bush, che ha battuto McCain nel 2000 per poi appoggiarlo nel 2008, quando correva contro Obama.

Fra i più stretti amici di McCain, il 'nemico' Joe Biden: «Coraggio. Integrità. Onore. Non ha mai perso di vista quello in cui credeva più fermamente: il Paese prima di tutto».

«John McCain - dice invece il leader dei democratici alla Camera, Chuck Schumer - era una grande persona, come ce ne sono poche». D'accordo il leader dei repubblicani in Senato, Mitch McConnell: «È un giorno triste per il Senato e il Paese. In un'era piena di cinismo sull'unità nazionale, la sua vita è stata un esempio».

Con la morte di McCain resta in Senato un unico veterano del Vietnam, Tom Carper.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE