Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDConclusi gli incontri fra le famiglie separate dalla guerra

22.08.18 - 13:13
A incontrare i loro famigliari d'Oltreconfine sono stati in 274 fra cittadini del Sud e del Nord
Keystone
Conclusi gli incontri fra le famiglie separate dalla guerra
A incontrare i loro famigliari d'Oltreconfine sono stati in 274 fra cittadini del Sud e del Nord

SEUL - Il primo ciclo in quasi tre anni di riunioni temporanee tra famiglie separate dalla Guerra di Corea del 1950-53 si è chiuso oggi al resort del monte Kumgang tra scene toccanti di lacrime, lunghi saluti e abbracci.

Un totale di 89 persone sudcoreane, in buona parte oltre gli 80 anni, hanno riattraversato il confine nel pomeriggio tornando al Sud dopo tre giorni in cui hanno potuto rivedere, in diversi casi dopo ben oltre 60 anni, un totale di 185 familiari di nazionalità nordcoreana per circa 11 ore complessive, nel rispetto del rigido protocollo messo a punto poche settimane fa dalle delegazioni di alto livello dei due Paesi.

«Non piangere e arrivederci!», ha scandito Han Shin-ja, 99 anni, con gli occhi pieni di lacrime salutando dal finestrino dell'autobus le due figlie, scoppiate in un pianto a dirotto.

Le immagini trasmesse dai media sudcoreani hanno scosso il Paese: lo scenario è destinato a ripetersi venerdì col secondo ciclo di riunioni temporanee. Un totale di 83 nordcoreani potrà incontrare oltre 300 sudcoreani al monte Kumgang.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE