YouTube
STATI UNITI
17.08.18 - 06:000
Aggiornamento : 06:36

Attraversa la pista mentre un aereo decolla: era in ritardo per una grigliata

La colpa potrebbe non essere del guidatore del furgoncino: la torre di controllo gli avrebbe dato l’ok

SPRINGFIELD, MO - Tragedia sfiorata all’aeroporto di Springfield, nel Missouri. Un dipendente dello scalo alla guida di un furgone ha attraversato la pista mentre un aereo decollava. Avrebbe preso quella “scorciatoia” perché era in ritardo per una grigliata con i colleghi, si legge in un rapporto ottenuto dallo Springfield News-Leader.

In un video ripreso dalla torre di controllo si vede il furgone attraversare la striscia d’asfalto pochi istanti prima che un Embraer 145 con 50 passeggeri e tre membri dell’equipaggio a bordo si alzi in volo. Nessuno è rimasto ferito, ma la pericolosa manovra, che risale al 27 giugno scorso, ha fatto scattare un’indagine.

Dall’inchiesta emerge che il dipendente alla guida del furgone, tale Jim Brown, stava recandosi a un barbecue fra colleghi con altre due persone ed era in ritardo: «Ho deciso che, in considerazione del tempo a disposizione, avremmo attraversato la pista per arrivare in tempo», spiega nella sua dichiarazione.

L’uomo assicura di aver chiesto l’autorizzazione per la manovra alla torre di controllo, di averla ricevuta e di averla ripetuta per conferma. Quello che è successo dopo, però, è da brivido: «All’incirca a metà della pista 14 il passeggero alla mia destra ha detto “Oh, m****!”. Ho guardato fuori dal suo finestrino e ho visto le luci di atterraggio di un E145 che arrivava sulla pista. Il muso dell’aereo si era già alzato», racconta. A quel punto, Brown ha dato gas: «Ho accelerato e ho sentito l’aereo sopra la testa proprio mentre lasciavamo la pista», continua.

Per ora, lo scalo non si sbilancia sulle cause dell’incidente: «L’aeroporto prende la sicurezza molto seriamente. Per questo, stiamo esaminando la procedure operative interne che possano aver contribuito», spiega un portavoce. L’inchiesta è in mano al National Transportation Safety Board, l’agenzia per la sicurezza dei trasporti americana.        

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
AFGHANISTAN
7 ore

Esplosione durante un matrimonio, decine di vittime

Si sarebbe trattato di un attentato suicida

STATI UNITI
9 ore

Greta, quarto giorno di navigazione: «Niente mal di mare»

L'attivista sedicenne sta viaggiando verso gli Stati Uniti

ITALIA
10 ore

Il M5s chiude a Salvini, Conte decisivo il 20 al Senato

sarà il premier a decidere come e quando muovere il primo passo, avviare alla crisi in seguito a un voto parlamentare o recandosi direttamente al Colle per rimettere il suo mandato

ARGENTINA
12 ore

Sale il rischio default

L'incertezza politica è costata al rating sovrano del Paese sudamericano un doppio downgrade

STATI UNITI
12 ore

Nike sotto pressione, rivede le politiche sulle atlete in maternità

I loro compensi e i loro bonus non potranno essere ridotti in caso di gravidanza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile