Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDAIn Nuova Zelanda gli stranieri non possono più comprare case

16.08.18 - 11:32
Lo ha decretato una nuova legge del governo Ardern per far fronte all'invasione di milionari della Silicon Valley terrorizzati da una fantomatica "fine del mondo"
Keystone
In Nuova Zelanda gli stranieri non possono più comprare case
Lo ha decretato una nuova legge del governo Ardern per far fronte all'invasione di milionari della Silicon Valley terrorizzati da una fantomatica "fine del mondo"

AUCKLAND - Il parlamento della Nuova Zelanda ha approvato ieri sera una legge che impedisce agli stranieri non residenti di comprare case esistenti, realizzando così una promessa elettorale del governo laburista di Jacinda Ardern, entrato in carica lo scorso ottobre.

La nuova legge permette agli stranieri di comprare nuovi appartenenti in grossi complessi edilizi, ma le case esistenti rimangono off-limits agli stranieri. Il bando si applica a tutte le nazionalità tranne gli acquirenti dall'Australia e da Singapore.

Nella campagna elettorale Ardern aveva promesso di imporre un freno agli aumenti dei prezzi delle case e di affrontare il crescente problema dei senzatetto, in parte mettendo al bando i ricchi acquirenti stranieri.

Una tendenza recente, infatti, vuole che un gruppo di appartenenti all'elite della Silicon Valley con il pallino per il survivalismo vi stia investendo milioni su milioni per costruirsi una magione "a prova di fine del mondo".

Gli acquisti immobiliari da parte di stranieri hanno attratto critiche negli ultimi anni, mentre la Nuova Zelanda affronta una crisi abitativa che nell'ultimo decennio ha visto i prezzi medi raddoppiarsi nella città maggiore di Auckland e aumentare del 60% su scala nazionale.

I neozelandesi sono stanchi di essere solo «inquilini nella loro terra», ha detto il ministro delle Finanze David Parker. «Questa è una pietra miliare significativa e dimostra l'impegno del governo per trasformare in realtà il sogno di tanti neozelandesi di essere proprietari della loro casa», ha aggiunto.

L'attrazione del piccolo e tranquillo paese di poco più di quattro milioni di abitanti, per i mega-ricchi in cerca di un luogo sicuro nel mondo per sopravvivere al temuto giorno del giudizio, è diventata quasi un cliché. Gli acquisti di case da parte del miliardario hi-tech Peter Thiel, fondatore di PayPal, del cofondatore di LinkedIn Reid Hoffman, e dell'ex star della NBC Matt Lauer, hanno indotto il governo Ardern al giro di vite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Inviare i nostri ministri a scuola dalla signora Ardern

seo56 5 anni fa su tio
Esempio che dovrebbero seguire altri Paesi, Svizzera compresa!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
E tutti quei russi che comprano lussuosi appartamenti e ville? i tedeschi che comprano le case con vista lago? gli sputi sopra i soldi che portano?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Fosse per me certo che sì!!

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Portano soldi e inflazione, ma non ricchezza!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
io sì, molti di quei soldi sono sporchi. e che ce ne facciamo del loro denaro? ha ragione gigipippa: nessuna ricchezza.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E fino ad ora le banche di cosa hanno vissuto????

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Dillo alle banche!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Pecunia non olet!!!

GI 5 anni fa su tio
Ora che "i buoi sono fuori dalla stalla (ed in molti si sono arricchiti)".....si chiudono le porte ??
NOTIZIE PIÙ LETTE