Keystone / EPA
MONDO
13.08.18 - 06:000

Il crowdfunding salverà la Terra?

La conservazione e la difesa del patrimonio ambientale dipendono sempre di più da questo strumento di raccolta fondi

BRISBANE - Recentemente l'università del Queensland in Australia ha compiuto una vasta indagine sul fenomeno del crowdfunding. La ricerca, curata da Eduardo Gallo-Cajiao per l'ateneo con sede a Brisbane, ha tenuto conto di circa 600 progetti di raccolta fondi che hanno raccolto complessivamente qualcosa come 4,8 milioni di dollari.

Dallo studio è emerso che il crowdfunding è uno strumento sempre più usato da associazioni e organizzazioni che si occupano di difesa e tutela del patrimonio ambientale, che lo preferiscono al finora tradizionale ricorso a enti di beneficenza e governi per finanziare i propri programmi. I 4,8 milioni ai quali si è accennato prima arrivano principalmente da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, e sono andati a supportare campagne in Messico, Costa Rica, Sudafrica e Indonesia. 

«Il crowdfunding sta pluralizzando la conservazione - non si tratta più solo delle grandi agenzie no-profit o governative che hanno tradizionamente dominato questo ambito» ha spiegato Gallo-Cajiao alla Thomson Reuters Foundation. «Sta permettendo ad attori più piccoli come le comunità locali di sostenere le cause nelle quali credono, e ottenere dei risultati».

La raccolta fondi diventa quindi un modo per prevenire i cataclismi, tramite la tutela dell'ambiente, e non solo per offrire aiuto economico dopo una tragedia (vedi le raccolte fondi seguite a terremoti o uragani). La popolarità della conservazione dell'ambiente è un ambito di raccolta piuttosto recente, ma che sta crescendo molto velocemente. Sono dozzine i siti e le pagine dedicati: dalla costruzione di pozzi in aree dell'India afflitte dalla siccità alla sensibilizzazione generica verso la salvaguardia del territorio, dalla pulizia delle spiagge alla piantumazione degli alberi.

Quest'ultimo progetto è nato in Corea dal Sud dal lavoro della start-up Tree Planet, che ha coinvolto i fan delle più popolari band K-pop (la musica più amata nel Paese) per creare intere foreste dedicate ai gruppi più amati. Il risultato è notevole: oltre 1,1 milioni di persone hanno partecipato, contribuendo a piantare oltre 770mila alberi in una dozzina di Paesi. Il co-fondatore di Tree Planet ha spiegato: «Tutti amano gli alberi e capiscono che sono buoni e necessari per il pianeta. Il crowdfunding permette anche ai singoli di donare piccole somme per una grande causa della quale altrimenti non avrebbero saputo nulla - e poi vantarsene sui social».

Commenti
 
Mara Athena 11 mesi fa su fb
“donare piccole somme per una grande causa della quale altrimenti non avrebbero saputo nulla - e poi vantarsene sui social”.... E abbiamo già detto tutto. ?Che tristezza ...
francox 11 mesi fa su tio
Secondo gli scienziati, siamo in ritardo. Ma non è la terra in pericolo, lo siamo noi. Lei tirerà un sospiro di sollievo.
sedelin 11 mesi fa su tio
@francox precisamente!
pontsort 11 mesi fa su tio
crowdfunding = finanziamento collettivo
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
5 ore

Cadute le accuse di stupro per Cristiano Ronaldo

La procura di Las Vegas ha motivato la decisione con la mancanza di prove chiare

STATI UNITI
7 ore

Multa miliardaria in arrivo per Facebook

La Federal Trade Commission annuncerà nei prossimi giorni il maxi patteggiamento con una sanzione da 5 miliardi di dollari

FOTO
INDIA
9 ore

Chandrayaan 2: la sonda indiana dei record è in orbita e diretta verso la Luna

Dopo un lancio complicato è finalmente nello spazio e dovrebbe confermare l'India come potenza spaziale in un futuro che è sempre più fra le stelle

STATI UNITI
9 ore

«Huawei ha aiutato la Corea del Nord con la rete 3G»

Lo rivela il Washington Post. La violazione delle sanzioni a Pyongyang complicherebbe i rapporti tra Stati Uniti e Cina

STATI UNITI
11 ore

Tweet «offensivi» verso afroamericani e musulmani: Miss Michigan detronizzata

Ha violato le regole "di buon carattere" del concorso. La fan di Trump, però, si dice attaccata perché conservatrice

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile