Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAmnesty: «L'Italia e l'UE sono complici delle violazioni in Libia»

08.08.18 - 11:47
L'organizzazione punta il dito anche contro Roma e La Valletta per il loro atteggiamento verso le ONG
Keystone
Amnesty: «L'Italia e l'UE sono complici delle violazioni in Libia»
L'organizzazione punta il dito anche contro Roma e La Valletta per il loro atteggiamento verso le ONG

LONDRA - Amnesty International accusa l'Italia e l'Ue di «complicità» con la Libia attraverso un «rafforzamento» del loro sostegno alla Guardia Costiera nazionale in modo che essa impedisca le partenze e intercetti rifugiati e migranti in mare per riportarli nel Paese, esponendoli a violenze e violazioni dei diritti umani.

Lo sostiene la ong in un rapporto dal titolo 'Tra il diavolo e il mare blu profondo. L'Europa viene meno ai rifugiati e ai migranti nel Mediterraneo centrale'.

Amnesty punta anche il dito contro Italia e Malta accusandole di trattare le ong in modo sempre più «ostile» con un conseguente «impoverimento di asset vitali dedicati al salvataggio».

Tra giugno e luglio 2018, scrive, 721 tra rifugiati e migranti sono morti nel Mediterraneo centrale e nello stesso periodo il tasso di mortalità di coloro che hanno tentato di attraversare il Mediterraneo partendo dalla Libia è aumentato a 1 su 16 rispetto all'1 su 64 dei primi cinque mesi dell'anno, contro un calo degli arrivi in Italia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE