Cerca e trova immobili
Aereo tenta di decollare dalla via di rullaggio: «Ha accelerato a tutta velocità»

ARABIA SAUDITAAereo tenta di decollare dalla via di rullaggio: «Ha accelerato a tutta velocità»

07.08.18 - 06:00
La striscia d'asfalto correva parallela alla pista di decollo. Illesi i 148 occupanti del Boeing 737
Keystone
Aereo tenta di decollare dalla via di rullaggio: «Ha accelerato a tutta velocità»
La striscia d'asfalto correva parallela alla pista di decollo. Illesi i 148 occupanti del Boeing 737

RIAD - Fretta di partire? Un pericoloso disorientamento? Per ora l’inchiesta avviata su un incidente avvenuto all’aeroporto di Riad non può ancora rispondere a queste domande, ma ha già chiarito almeno una cosa: un Boeing 737 che è finito su un’area sterrata dello scalo stava tentando di alzarsi in volo da una via di rullaggio anziché dalla pista di decollo.

L’incidente è avvenuto venerdì alle 00.30 locali al King Khalid International Airport, nella capitale saudita. Il volo JAI 523 dell’indiana Jet Airways, diretto a Mumbai, è uscito improvvisamente da una via di rullaggio e uno dei suoi motori è andato a fuoco. I 141 passeggeri e i 7 membri dell’equipaggio sono stati fatti evacuare senza riportare ferite.

Ora l’Aviation Investigation Bureau (AIB), l’autorità d’inchiesta sull’aviazione saudita, fa sapere che, nel momento in cui è uscito di pista, il velivolo stava addirittura tentando di decollare dalla via di rullaggio, che corre parallela alla pista di decollo. Su quella striscia di asfalto, normalmente destinata solo a collegare l’area di stazionamento alla pista, il Boeing «ha accelerato a tutta velocità di decollo» finendo poi sullo sterrato. In quel momento, precisa l'AIB, sulla via di rullaggio c'era «un'elevata visibilità e non c'erano ostacoli». 

Le autorità saudite stanno indagando le cause dell’errore con la collaborazione dell'Aircraft Accident Investigation Bureau of India.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 5 anni fa su tio
Forse il pilota stava giocando con lo smart phone ??? Sicuramente ha confuso le scritte ed altrettanto sicuramente bisogna fargli un bel checkup del cervelleto per le verifiche del caso .
NOTIZIE PIÙ LETTE