IRAN
05.08.18 - 13:330
Aggiornamento : 15:14

Usa in guardia per le esercitazioni militari dell'Iran

Si sono svolte nel Golfo Persico e nello stretto di Hormuz, passaggio strategico per le esportazioni petrolifere: gli Stati Uniti monitorano la situazione

TEHERAN - Il portavoce delle Guardie rivoluzionarie dell'Iran, il generale Ramezan Sharif, ha confermato che esercitazioni militari sono state svolte nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz la settimana scorsa. «L'obiettivo era controllare e preservare i corsi d'acqua internazionali nel contesto delle strategie annuali delle Guardie», ha aggiunto.

Giovedì scorso il comando centrale degli Stati Uniti aveva detto che i Pasdaran stavano avviando una grande esercitazione navale per mostrare la loro capacità di chiudere lo stretto di Hormuz, passaggio strategico per le esportazioni petrolifere dei Paesi della regione, e aveva aggiunto che gli Stati Uniti stavano monitorando le operazioni navali dell'Iran nella regione.

Usa pronti a imporre prima ondata di sanzioni - Gli Stati Uniti sono pronti a imporre nuovamente una parte delle sanzioni contro l'Iran dopo l'uscita dall'accordo sul programma nucleare di Teheran deciso dall'amministrazione Trump. Le prime misure dovrebbero scattare nelle prossime ore e dovrebbero colpire le transazioni in dollari, il commercio di oro e altri metalli preziosi, le vendite di grafite e il settore iraniano dell'auto. La seconda ondata di sanzioni su petrolio e banche e' prevista per novembre.
 
 

TOP NEWS Dal Mondo
VIDEO
RUSSIA
1 ora

Il fulmine colpisce un'auto in mezzo al traffico

Le immagini sono state riprese su una strada di Novosibirsk. Fortunatamente nessuno si è fatto male

FOTO
THAILANDIA
2 ore

Muore un panda in uno zoo thailandese e la Cina manda gli investigatori

Chuang Chuang era praticamente una celebrità, aveva 19 anni e Pechino lo aveva ceduto nel 2003 per motivi diplomatici

VIDEO
ITALIA
5 ore

Venezia, schianto mortale a sud della diga di San Nicolò

Il bilancio è di tre morti e un ferito grave. Tra le vittime anche il pluricampione di motonautica italiano Fabio Buzzi

ITALIA
7 ore

«Sì, anche i migranti usano WhatsApp e le emoji»

Parola di Florent Maurin che ha creato un videogioco (serio e pluripremiato) basato sulle loro chat: «Per loro, come per noi, lo smartphone è fondamentale»

ITALIA
15 ore

Renzi lancia "Italia viva"

L'ex premier, ospite a Porta a Porta, ha lanciato il guanto del confronto tv a Matteo Salvini. Sulla neo-maggioranza: «Duri fino al 2023 ed elegga il presidente della Repubblica»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile