Keystone
AUSTRALIA
31.07.18 - 10:140

New South Wales: il 99% del territorio in siccità, aiuti straordinari

È uno degli inverni più aridi mai registrati. Annunciato un pacchetto di emergenza di 500 milioni di dollari per agricoltori e allevatori

SYDNEY - È ormai per il 99% nella morsa della siccità lo stato australiano del New South Wales (7,8 milioni di abitanti di cui il 62% nell'area metropolitana di Sydney) mentre il settore agricolo affronta uno degli inverni più aridi mai registrati in condizioni sempre peggiori, con cattivi raccolti, carenze drastiche di acqua e forniture sempre più scarse di mangime.

La premier statale Gladys Berejiklian ha annunciato oggi un pacchetto di emergenza di 500 milioni di dollari, che comprende 190 milioni di dollari in sussidi sui trasporti, retroattivi allo scorso gennaio. I sussidi, fino a 20 mila dollari per azienda agricola, dovranno coprire fino al 50% del costo di trasporto di acqua, di mangime spesso proveniente da altri stati d'Australia, e di bestiame portato verso pascoli, verso la macellazione o la vendita.

I mesi di giugno e luglio sono stati più aridi delle previsioni. «Le condizioni sono ora così gravi da richiedere ulteriore sostegno finanziario per affrontare le necessità immediate degli allevatori, degli agricoltori e delle loro famiglie, finché non avrà fine la siccità», ha detto Berejiklian.

Un ricerca dell'University of Newcastle, appena pubblicata dal Medical Journal of Australia indica che gli agricoltori più giovani, particolarmente sotto i 35 anni, hanno un più alto rischio stress personale causato dalla siccità. «L'incidenza di sofferenza psicologica è significativamente più ridotta tra i partecipanti di 55 anni o più di età», scrivono gli autori.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
6 ore

Prete ruba 98.000$ dalle offerte e li spende con i fidanzati

L'uomo di fede è così passato dalle case al mare e le cene... al carcere

BRASILE
7 ore

Incendi in Amazzonia: il governo cerca un'azienda di monitoraggio satellitare

Il bando, però, delinea una società i cui dati sono già stati impiegati per minimizzare l'emergenza. Bolsonaro: «Ong principali sospettate»

ITALIA
10 ore

Consultazioni: le nuove condizioni del PD fanno alzare la tensione

Il partito ha chiarito i suoi «presupposti»: via i decreti sicurezza, preaccordo sulla manovra e stop al taglio dei parlamentari

STATI UNITI
11 ore

Victoria's Secret in crisi: vendite in calo del 7%

Per il produttore di lingerie si tratta del quarto trimestre consecutivo di contrazione su base annuale

STATI UNITI
11 ore

Fecondazione assistita, decine di bambini nati dal donatore sbagliato: spesso è il medico

All'insaputa delle madri, uno specialista ha per esempio fatto nascere con il proprio sperma almeno 56 bambini

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile