Cerca e trova immobili

STATI UNITIStato di emergenza in California

28.07.18 - 21:02
Lo ha dichiarato il presidente Trump a seguito degli incendi che stanno mettendo in ginocchio il nord dello Stato. Un pompiere: «Mai visto nulla del genere. È un disastro»
Keystone
Stato di emergenza in California
Lo ha dichiarato il presidente Trump a seguito degli incendi che stanno mettendo in ginocchio il nord dello Stato. Un pompiere: «Mai visto nulla del genere. È un disastro»

LOS ANGELES - La California brucia e Donald Trump dichiara lo stato di emergenza, aprendo la strada agli aiuti federali.

Le fiamme nel nord dello Stato coprono un'area di oltre 327 chilometri quadrati, un'estensione quasi pari alla città di Philadelphia, e sono state contenute solo per il 5%. Il forte caldo e i venti a 80 chilometri all'ora complicano l'azione dei pompieri.

Il Carr Fire, così come è chiamato l'incendio, è divampato lunedì in seguito a un guasto meccanico a un veicolo nella Whiskeytown National Recreation Area. Da quel momento le fiamme sono cresciute a dismisura, bruciando 500 abitazioni, minacciandone altre 5.000 e costringendo all'evacuazione di 38.000 persone. Il bilancio dei morti è fermo a due, anche se alcuni media locali ipotizzano un terzo pompiere morto. I dispersi sono nove, mentre ci sarebbero feriti sia fra i pompieri sia fra i civili, anche se nessuno sarebbe in condizioni critiche.

La crisi riguarda tutto lo Stato, dove si contano 14 grandi roghi che tengono al momento impegnati 10.000 pompieri, ma è nel nord che la situazione è più difficile. «Questo incendio è un disastro. È molto grande, si muove velocemente e con le alte temperature durerà ancora», dice il pompiere di Sacramento, Chris Harvey, rivolgendosi ai residenti dell'area di Redding evacuata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE