Keystone
BRASILE
13.06.18 - 17:220

«Ancora impunito l'omicidio di Marielle Franco»

La denuncia per la mancanza di risposte nell'assassino dell'attivista brasiliana arriva da Amensty International: «Fino a oggi niente più che speculazioni»

RIO DE JANEIRO - Amnesty International ha denunciato il rischio che rimangano "impuniti" i responsabili dell'omicidio dell'attivista Marielle Franco, avvenuto tre mesi fa a Rio de Janeiro, in Brasile.

«Questo crimine non può essere lasciato senza una soluzione ... il silenzio rafforza la sensazione di impunità», ha detto Jurema Werneck, direttrice di Amnesty in Brasile.

Anche l'avvocato delle famiglie delle vittime, Joao Tancredo, ha criticato la mancanza di risposte delle autorità pubbliche e accusa il governo di Rio de Janeiro di non aver fatto abbastanza. «Non è stato raggiunto nulla di concreto, finora ci sono state solo speculazioni», ha dichiarato al quotidiano Correio Braziliense.

Marielle Franco è stata uccisa con quattro colpi di fucile mitragliatore in testa nella notte del 14 marzo, mentre viaggiava in auto nel centro di Rio. Amnesty International ha chiesto che vengano portate avanti con successo le indagini per identificare gli autori materiali e i mandanti dell'attacco in cui è stato assassinato anche l'autista dell'attivista e consigliera di Rio, Anderson Gomes.

Il ministro per la Sicurezza brasiliano Raul Jungmann ha detto che le indagini puntano su un coinvolgimento dei membri delle milizie paramilitari che controllano varie favelas della città, dove la consigliera Franco ha sviluppato le proprie attività politiche.

«È necessario che il processo segua tutti gli standard etici e il dovuto iter legale», ha chiesto Werneck, ricordando che sono passati tre mesi dell'omicidio. «Marielle ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti, alle denunce di violazioni dei diritti dei neri nelle favelas e degli abusi da parte della polizia», ha detto la responsabile di Amnesty.

Keystone
Guarda le 4 immagini
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
ALBANIA
4 ore

Si aggrava il bilancio del sisma, almeno 60 i feriti

Nei villaggi tra Tirana e Durazzo ci sono abitazioni crollate. Vetrine di negozi rotti, crepe in numerosissimi appartamenti e mattoni e calce staccate dalla facciate degli edifici

FOTO
STATI UNITI
6 ore

Terrore in volo: l'aereo perde quasi 10'000 metri di quota

La Delta, ricordando che nessuno è rimasto ferito e che tutto è stato compiuto in sicurezza, ha dichiarato che le mascherine per l'ossigeno sono state rilasciate

FOTO
FRANCIA
8 ore

La marcia per il clima degenera, Greenpeace lascia il corteo

Sono visibili incendi a boulevard Saint-Michel, danneggiati negozi, banche, agenzie di assicurazione e immobiliari

FOTO E VIDEO
GERMANIA
11 ore

Al via l'Oktoberfest: «Mass a 11.80 euro, ma attendiamo più di 6 milioni di persone»

Per la 186esima edizione della festa saranno mobilitati circa 600 agenti di polizia e molte centinaia di persone del servizio d'ordine. Aumentate anche le telecamere di sorveglianza

FRANCIA
13 ore

Gilet gialli e manifestanti per il clima, Parigi è blindata

Sono 7.500 i poliziotti e gendarmi schierati nella capitale francese in una giornata considerata ad alto rischio per il convergere di diversi cortei. Già i primi scontri sugli Champs-Elysees

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile