Cerca e trova immobili

STATI UNITILa bandiera americana avrà presto due stelle in più?

13.06.18 - 15:00
Un'iniziativa chiede di dividere la California in tre Stati. La raccolta firme è riuscita. Si vota in novembre
Fotolia
La bandiera americana avrà presto due stelle in più?
Un'iniziativa chiede di dividere la California in tre Stati. La raccolta firme è riuscita. Si vota in novembre

SACRAMENTO - Le stelle sulla bandiera americana potrebbero in futuro diventare 52 al posto delle attuali 50. I californiani si apprestano infatti a votare su un’iniziativa che chiede di dividere lo Stato più popoloso degli Stati Uniti in tre.

Tim Draper, un imprenditore di San Francisco, ha depositato martedì 365’880 firme che gli permetteranno di sottoporre il progetto “Cal 3” agli elettori in novembre, in occasione delle elezioni di metà mandato. L'iniziativa prevede che la California - 39,5 milioni di abitanti per più di 1’200 km di lunghezza da San Diego a Hilt, nell’estremo nord - venga suddivisa in “California” (da Los Angeles a Monterey), “California Settentrionale” (o "NorCal") e “California Meridionale” (o "SoCal").

«Tre Stati ci garantiranno migliori infrastrutture, migliore istruzione e tasse più basse», ha spiegato Draper come riporta il Los Angeles Times. «Gli Stati sarebbero tenuti a rispondere maggiormente ai cittadini e potrebbero competere per attirarli», ha aggiunto. L’idea, però, non piace a tutti: «Dividere la California in tre nuovi Stati triplicherà la quantità di interessi particolari, di lobbisti, di politici e di burocrazia», mette in guardia via Twitter Steve Maviglio, consulente per l’opposizione.

Non è la prima volta che Draper tenta di "spezzettare" la California. Nel 2014 aveva speso 5,2 milioni di dollari per una campagna volta a dividerla addirittura in sei Stati. Se l’attuale, più modesto progetto dovesse mai avere successo, sarebbe la prima volta che uno Stato americano si divide dal lontano 1863, quando il West Virginia disse addio alla Virginia. Oltre al voto, però, "Cal 3" dovrà superare molti ostacoli sul piano giudiziario, sia a livello statale che federale.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
già sono passate da 49 a 50 con l'annessione delle isole Hawai.....quindi per quale ragione non dovrebbe diventare 52.....magari addirittura 53 con l'annessione della Corea del Nord! a 90 avranno fatto tombola....

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Alaska e Hawaii lo stesso anno, 1959.

Arciere 5 anni fa su tio
"(...) sarebbe la prima volta che uno Stato americano si divide dal lontano 1863, quando il West Virginia disse addio alla Virginia". Non sono assolutamente certo della mia interpretazione ma vedo che quello che era il Territorio del Dakota si è diviso in Dakota del Nord e Dakota del Sud nel 1889. In tal caso sarebbe una scissione più recente di quella della Virginia.

tico 5 anni fa su tio
In Spagna c'è chi vuole uscire dallo stato e fare a se, l'inghilterra esce dall'europa, l'Italia ne sta parlando, ora la California vuole dividersi in 3 stati separati: il Ticino quando farà repubblica da se , visto che da Berna non viene considerata come Svizzera ? Questa è la prova che la globalizzazione non funziona, e che quando si è più piccoli si riesce a controllare meglio il tutto, in fondo lo ha dimostrato molto bene la Svizzera negli ultimi 10 anni, durante la crisi. Se poi vediamo altre realtà ci rendiamo conto che grande non signifa un bel niente, anzi.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Ben detto e' proprio cosi!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE