SINGAPORE
11.06.18 - 08:270

Usa-Corea, si tratta sulla denuclearizzazione

L'incontro di domani fra Trump e Kim dovrebbe riuscire a mettere a punto gli ultimi dettagli

SINGAPORE - Usa e Corea del Nord sono al lavoro sugli ultimi dettagli per lo storico summit di domani tra Donald Trump e Kim Jong-un: le delegazioni delle due parti si stanno incontrando all'hotel Ritz Carlton di Singapore.

Intanto, emergono i primi dettagli dell'incontro tra i leader. Ad esempio, alla stretta di mano iniziale alle 9:00 (3:00 in Svizzera), Trump e Kim terranno il primo "faccia a faccia" coi rispettivi traduttori in una sessione che potrebbe durare due ore aperta con ogni probabilità anche ai rispettivi consiglieri.

I lavori delle due delegazioni andranno avanti nel pomeriggio con un nuovo round di colloqui.

Il segretario di Stato Mike Pompeo, su Twitter, si è detto «orgoglioso del lavoro del team del Dipartimento di Stato», menzionando «sostanziali e dettagliati meeting» tenuti da Sung Kim, ex ambasciatore in Corea del Sud ed ex capo negoziatore sul nucleare del Nord, richiamato poche settimane fa d'urgenza dalle Filippine dove guida la rappresentanza diplomatica degli Usa.

Dalle foto delle riunioni postate da Pompeo si rileva che a capo della delegazione del Nord c'è Choe Son-hui, vice ministro degli esteri, impegnata da anni nelle relazioni con Washington e soprattutto autrice della dura nota che, dando dello «stupido» al vicepresidente Mike Pence, aveva spinto Trump a ribaltare il tavolo e a cancellare il summit di Singapore «per la rabbia tremenda e l'aperta ostilità» mostrata dal Nord.

In campo, in altri termini, ci sono i due team che nelle ultime settimane si sono incontrati numerose volte a Panmunjom.

Intanto secondo i media di Pyongyang, il leader nordcoreano Kim Jong-un nell'imminente summit discuterà una "nuova" relazione tra il Nord e gli Stati Uniti. Kim e Trump, scrive tra gli altri l'agenzia Kcna, scambieranno vedute e opinioni su come costruire «un meccanismo di pace duratura e permanente sulla penisola coreana» perseguendo anche l'obiettivo della denuclearizzazione.

Gli Usa "restano impegnati sulla "completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione della penisola coreana", scrive su Twitter a questo proposito il segretario di Stato Mike Pompeo, in vista degli incontri preparatori tra le delegazione di Stati Uniti e Corea del Nord.
 
 

TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
42 min

Inquinamento, promosse solo due navi da crociera su 80

Una nave del gruppo tedesco Aida e una del gruppo italiano Costa sono segnalate come esempi virtuosi per l'abbattimento dei fumi

ITALIA
1 ora

Alpinista perde la vita sul Cervino: «Si è accasciata e non si è più mossa»

La 33enne bielorussa si trovava con il compagno che sostiene sia rimasta vittima di un malore, sulla sua testa rinvenute alcune escoriazioni

SPAGNA
3 ore

L'incendio di Gran Canaria visto dallo spazio

Grazie a strumenti speciali si può vedere attraverso il fumo

REGNO UNITO
4 ore

Più colonnine per auto elettriche che pompe di benzina

In sette anni, dal 2012 al 2019, Oltremanica il numero delle colonnine è decuplicato

FRANCIA
5 ore

Spari sul set del rapper Booba

Gli aggressori sono fuggiti prima dell'arrivo della polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile