Cerca e trova immobili

PORTOGALLOCattolici e comunisti bocciano l'eutanasia

30.05.18 - 15:25
Il testo presentato dal Ps del premier Antonio Costa è stato respinto dall'assemblea monocamerale di Lisbona con 115 voti contrari e 110 favorevoli
Keystone
Cattolici e comunisti bocciano l'eutanasia
Il testo presentato dal Ps del premier Antonio Costa è stato respinto dall'assemblea monocamerale di Lisbona con 115 voti contrari e 110 favorevoli

LISBONA - Il voto contrario convergente dei deputati cattolici del centrodestra e del partito comunista (Pcp) ha impedito l'adozione nel parlamento di Lisbona di una risoluzione che chiedeva la depenalizzazione della eutanasia, rileva la stampa portoghese.

Il testo presentato dal Ps del premier Antonio Costa è stato respinto dall'assemblea monocamerale di Lisbona con 115 voti contrari e 110 favorevoli. Il Pcp si è dissociato dagli altri partiti della maggioranza di centrosinistra che appoggia Costa, e i suoi 15 deputati hanno votato contro con la maggioranza dei parlamentari dell'opposizione di centrodestra, Pds e Cds.

La maggior parte dei partiti aveva dato libertà di voto secondo coscienza ai propri deputati. Il Portogallo è uno dei paesi europei dove è più influente la religione cattolica, cui sono legati la maggior parte dei parlamentari del centrodestra.

Al momento del voto davanti al parlamento si è svolta una manifestazione contro l'eutanasia. I manifestanti hanno esposto fra l'altro cartelli nei quali chiedevano "O favor, nao matem os velhinos" ("Per favore non uccidete i vecchietti").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE