Cerca e trova immobili

STATI UNITIProposta di legge: stop alle e-mail fuori orario

21.05.18 - 22:04
Se non si rispetta 'Il diritto a staccare' si può prendere una multa di 250 dollari
Keystone
Proposta di legge: stop alle e-mail fuori orario
Se non si rispetta 'Il diritto a staccare' si può prendere una multa di 250 dollari

NEW YORK - Gli psicologi americani la chiamano 'telepressure': è la pressione psicologica a cui sono sottoposti molti impiegati o funzionari per controllare e rispondere ad email, messaggi elettronici o vocali anche fuori l'orario di lavoro.

Una 'pressione' che può causare ansie e stress. Ma ora New York potrebbe diventare la prima città Usa in cui queste richieste dei datori di lavoro vengono proibite. Pena una multa di 250 dollari.

A promuovere la nuova norma, 'Il diritto a staccare', è stato il consigliere comunale Rafael Espinal, ma il consiglio comunale della città deve ancora approvarla.

Secondo la proposta, le aziende con almeno 10 impiegati dovrebbero consegnare ai dipendenti una Nota in cui si specifica il loro diritto a non rispondere a comunicazioni al di fuori dell'orario di lavoro. Ed il diritto a presentare il caso al dipartimento dei consumatori di Ny se venisse violato.

"Il problema della 'telepressure' e dei suoi effetti è cresciuto con l'uso degli smartphone", osserva Larissa Barber, professore di psicologia alla Northern Illinois University.

Secondo l'American Psychological Association più di metà dei lavoratori Usa controlla i messaggi di lavoro durante i fine settimana, fuori dell'orario di lavoro e persino quando è in malattia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE