Cerca e trova immobili

STATI UNITICuriosity torna a perforare le rocce di Marte

21.05.18 - 15:49
Superato il problema meccanico aveva impedito la piena funzionalità del trapano a bordo del veicolo
Keystone
Curiosity torna a perforare le rocce di Marte
Superato il problema meccanico aveva impedito la piena funzionalità del trapano a bordo del veicolo

WASHINGTON - Curiosity, il rover della Nasa, tornerà a perforare le rocce di Marte nel prossimo fine settimana per la prima volta dal 2016, cioè da quando un problema meccanico aveva impedito la piena funzionalità del trapano a bordo del veicolo. La notizia è riportata sul sito della Nasa.

A partire dal 26 maggio gli ingegneri della Nasa, dopo due anni di lavoro, sperimenteranno su Curiosity una tecnica di perforazione chiamata Fed (Feed Extended Drilling), già utilizzata in passato su Marte, aggiungendovi la possibilità della percussione. Quest'ultima permetterà al rover di perforare in una maniera più simile a quella con cui si utilizza comunemente un trapano: Curiosity utilizzerà la forza del suo braccio robotico per spingere la punta del trapano in avanti.

Se le perforazioni con percussione forniranno nel fine settimana un campione di roccia, il gruppo di ricerca comincerà immediatamente a testare un nuovo processo per spedire il campione ai laboratori interni del rover.

Curiosity si sta facendo strada attraverso la collina Vera Rubin, verso un'area in salita ricca di minerali argillosi. Conoscere le caratteristiche della roccia trapanata permetteranno di colmare una lacuna nelle conoscenze relative alla geologia del monte Sharp. Gli studiosi vorrebbero riuscire ad analizzare già nei laboratori del rover i campioni di tutti i più importanti tipi di roccia rinvenuti. Per Ashwin Vasavada, del progetto Curiosity, "ogni strato del monte Sharp rivela un capitolo della storia di Marte. Con la nuova tecnica di perforazione abbiamo la possibilità di leggerla nei dettagli".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE