Cerca e trova immobili

CONGOEbola: 11 nuovi casi confermati

18.05.18 - 07:55
Due persone sono morte a causa della malattia nel nordovest del paese. Oms: «Rischio molto alto»
keystone
Ebola: 11 nuovi casi confermati
Due persone sono morte a causa della malattia nel nordovest del paese. Oms: «Rischio molto alto»

KINSHASA - Il ministro della Salute del Congo ha annunciato 11 nuovi casi confermati di ebola e due morti legati alla malattia nel nordovest del Paese. I casi registrati finora sono 45 - spiega una nota del ministero -, compresi 10 sospetti, 21 probabili e 14 confermati.

Una nuova vittima è stata registrata a Bikoro, dove l'epidemia di ebola è stata annunciata la scorsa settimana.

«Rischio molto alto» - Il rischio che il virus Ebola si diffonda ulteriormente in Repubblica Democratica del Congo (Drc) è passato da "alto" a "molto alto". Il cambiamento di status è contenuto nell'ultimo rapporto dell'Oms, secondo cui c'è anche un rischio "alto" che si diffonda nella regione, mentre prima era "moderato". Per il resto del mondo, invece, rimane "basso".

«Il caso confermato a Mbandaka - scrivono gli esperti dell'Oms -, un grande centro urbano all'incrocio di grandi vie di comunicazione, dal fiume all'aeroporto, aumenta il rischio di diffusione in Drc e nei paesi vicini».

Al momento sono 45 i casi, tra sospetti e confermati, con due morti. In queste ore è in corso una riunione del comitato di emergenza dell'Oms, che ha tra i suoi compiti anche quello di stabilire se l'epidemia è una emergenza internazionale di salute pubblica. Nel frattempo continua lo spiegamento di forze dell'Organizzazione e degli altri partner, che prevede anche il possibile utilizzo del vaccino con il sistema "ad anelli", per cui vengono vaccinati i contatti stretti dei casi confermati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE